Hsbc, nuovo fondo sui corporate bond

HSBC Global Asset Management ha annunciato il lancio anche sul mercato italiano dell’HSBC GIF Global Core Credit Bond fund. Il comparto offre accesso a un’ampia e diversificata gamma di obbligazioni corporate globali con rating investment grade, ed è prevista la copertura contro i rischi derivanti dal cambio valutario.

HSBC GIF Global Core Credit Bond fund si propone di sovraperformare un benchmark composto per il 50% dal Merrill Lynch US Corporate 1-10 years index e per il 50% da ML Euro Corporate (USD Hedged), di 150bp su base annua, al netto dei costi e con un tracking error previsto del 3%.
La gestione è affidata al global credit team di Halbis, società specialista in gestioni attive di HSBC Global Asset Management. In particolare, il gestore dell’HSBC GIF Global Core Credit Bond fund è Jean-Olivier Neyrat, che si avvale della collaborazione di 34 analisti, esperti in vari settori e attivi nelle sedi di New York, Londra, Parigi, Dusseldorf e Hong Kong.

La strategia d’investimento, attingendo alle competenze dei team locali per la selezione delle emissioni, adotta un sistematico approccio di tipo top down che definisce l’esposizione al credito e l’allocazione settoriale.
Matteo Pardi, responsabile sviluppo del business per il Sud Europa di HSBC Global Asset Management ha detto: “HSBC GIF Global Core Credit Bond fund è adatto cogliere le possibili buone opportunità presenti nel mercato globale del credito. Crediamo che le condizioni in cui recentemente si è venuto a trovare il mercato dei capitali abbiano originato opportunità nuove per gli investitori. La ripresa economica, inoltre, costituisce uno scenario positivo per i fondamentali del credito”.
Xavier Baraton, Responsabile Globale per il mercato obbligazionario di Halbis, ha detto: “Gli spread delle obbligazioni corporate investment grade restano ampi su base storica. Attualmente il prezzo del mercato sconta una previsione di tasso annuo di default del 2,2% per i prossimi 5 anni, dato che però pare esagerato, specie considerato che usciamo da un periodi di crisi”.

Il fondo, che è parte della SICAV lussemburghese Global Investment Funds (GIF) di HSBC Global Asset Management, registrata in oltre 35 paesi, è disponibile sia nelle classi per la clientela retail che per quella istituzionale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!