Previsioni Mercato: L’Asia è ancora ok

Ma c’è da fidarsi dell’Asia? Continuerà il rally delle borse asiatiche? Per gli esperti e gestori Matthew Vaight e Michael Godfredy, co-gestori di M&G Asian Fund le peggiori preoccupazioni del mercato non si sono ancora materializzate, ma l’outlook resta positivo sull’area geografica.

In un anno cambiano molte cose, inizialmente la diffidenza che gli investitori avevano nei confronti del continente asiatico si è trasformata in un anno nella volontà di investire in tali aree e di ottenere dei rendimenti sopra la media.

L’indice MSCI Asia Pacific ha raddoppiato il proprio valore dal minimo di marzo del 200 e in molti si chiedono se questo trend positivo continuerà anche nel futuro.

“Le economie orientali a rapida crescita non hanno seguito l’occidente nell’abisso. C’è stata pressione sugli utili societari ma questa non ha neanche lontanamente raggiunto la severità temuta dagli investitori. I mercati finanziari asiatici hanno così messo in scena un ritorno spettacolare e le aziende hanno ora quotazioni più sensate. I fondamentali sono tornati alla ribalta, alle spese del sentiment di breve termine, e molte anomalie di valutazione sono state corrette” sottolineano i due gestori di M&G. 

Il sentiment positivo dei due gestori è dovuto principalmente al fatto che essi intravedono delle opportunità d’investimento disponibili sui singoli titoli. Infatti “l’atteggiamento delle aziende sta cambiando. I manager sono sempre più consapevoli della necessità di creare valore per gli azionisti piuttosto che inseguire ciecamente la crescita. Questa non porta benefici agli azionisti, a meno che non generi profitti – un principio di base che in passato molte società asiatiche avevano scelto di ignorare. La corporate governance è assolutamente fondamentale in quanto porta ad una migliore performance dell’azienda, che a sua volta genera una migliore performance del prezzo del titolo. L’Asia sta cercando di raggiungere i più elevati standard di corporate governance al mondo, e un miglioramento strutturale degli utili aziendali creerebbe una grande ricchezza per gli azionisti”.

Ed entrando nel dettaglio i co-gestori affermano che è possibile trovare molte società con un buon modello di business con una gestione disciplinata e un’interessante quotazione del titolo: “Jardine Matheson (conglomerata di Hong Kong), Axiata (telecom della Malesia) e la società tailandese Kasikornbank, per nominarne solo alcune”. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: