AXA, portafogli per 1,9 miliardi da Bofa

AXA Private Equity annuncia l’acquisizione da Bank of America di un portafoglio di partecipazioni in fondi di private equity dal valore di 1,9 miliardi di dollari.
L’operazione si aggiunge alla serie di transazioni concluse da AXA Private Equity a livello mondiale nel mese di aprile, dal valore complessivo di 2,6 miliardi di dollari

Vincent Gombault, Managing Director Funds of Funds di AXA Private Equity, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aver concluso l’operazione. Il portafoglio rilevato si caratterizza per commitment in alcuni dei migliori fondi di private equity e rappresenta un forte potenziale sotto il profilo della creazione di valore per i nostri investitori. Negli ultimi due anni il nostro approccio è rimasto improntato alla cautela. Ora riteniamo che le condizioni di mercato siano mature per effettuare acquisizioni come quella che annunciamo oggi.”

Jim Forbes, Global Principal Investments Executive di Bank of America ha commentato: “L’operazione consente a Bank of America di ridurre i propri investimenti in fondi di private equity e i relativi commitment e di gestire il capitale ponderato per il rischio nel lungo termine. Al tempo stesso questo permetterà al team di private equity della banca di focalizzarsi sui business di investimento core”

L’operazione è in linea con la strategia dei fondi secondari di AXA Private Equity che consiste nell’offrire liquidità a istituzioni interessate a ridurre la propria esposizione o i propri impegni finanziari nei confronti del private equity. 

L’operazione segue in maniera ravvicinata l’operazione conclusasi all’inizio della settimana, tramite cui AXA Private Equity ha acquisito attività nel private equity della banca francese Natixis per un valore approssimativo di 534 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!