Fondi comuni – Con Arca sempre più Cedola

Come tutti i Fondi della famiglia Arca Cedola, anche il nuovo prodotto si caratterizza per un livello di rischio contenuto, orizzonte temporale di investimento definito, ampia diversificazione, convenienza e accessibilità.
 
I Fondi Arca Cedola si sono rivelati un interessante strumento di investimento per i risparmiatori italiani: tra tutti i prodotti nati nel 2009 in Italia, infatti, i Fondi Arca Cedola e Arca Cedola II si sono classificati ai primi posti per patrimonio sottoscritto, complessivamente pari a oltre 630 milioni di euro. Inoltre, lo scorso marzo è stata lanciata la terza edizione degli obbligazionari a cedola, che ha raccolto finora un patrimonio di 450 milioni di euro. Complessivamente, le tre edizioni sono state sottoscritte da oltre 32.000 clienti.

La politica di gestione non prevede l’investimento in titoli azionari e il Fondo non è soggetto al rischio di cambio.

In particolare, le principali caratteristiche di Arca Cedola Bond Globale Euro sono:

· Distribuzione di una cedola periodica: il Fondo distribuisce semestralmente i proventi conseguiti. Oltre alla possibilità dell’incasso diretto, i sottoscrittori possono scegliere di reinvestire i proventi conseguiti nello stesso o in altri Fondi Arca, aumentando così il numero di quote possedute.

· Rischio/volatilità decrescente: essendo i titoli in portafoglio mantenuti fino alla scadenza, la rischiosità si riduce con l’avvicinarsi della scadenza stessa dell’investimento. Nell’orizzonte temporale dei cinque anni, il Fondo è pertanto meno progressivamente esposto alle oscillazioni dei tassi di interesse.

· Ampia diversificazione: il Fondo gestisce un portafoglio composto da numerosi titoli obbligazionari che garantiscono un’elevata diversificazione e, quindi, una minore rischiosità rispetto all’investimento nel singolo titolo.

· Convenienza: non è prevista alcuna commissione di sottoscrizione, né di performance e i costi di gestione sono contenuti (0,90% su base annua).

·  Accessibilità: l’importo minimo richiesto è pari a 100 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!