Candriam, 2016 da record in Italia

RISULTATI POSITIVI – Un 2016 con risultati positivi per Candriam Investors Group, multi-specialista paneuropeo della gestione patrimoniale con 102 miliardi di euro di AuM, detenuto da New York Life Investment Management (Nylim). Lo scorso anno la società, nata tre anni fa dall’acquisizione di Dexia Am da parte di Nylim, ha superato i 102 miliardi di euro in gestione (+50% negli ultimi 3 anni). Gli asset under management a livello globale sono cresciuti di 7,8 miliardi nel 2016, di cui 5,5 miliardi di afflussi netti.

RECORD SUL MERCATO ITALIANO – Numeri da record anche per il mercato italiano, in cui Candriam  – acronimo che sta per Conviction AND Responsibility In Asset Management –  sta proseguendo nel percorso di crescita e radicamento. Nel 2016 la raccolta netta complessiva è stata pari a 983 milioni di euro (+25% rispetto al 2015), portando il patrimonio in gestione in Italia alla fine del 2016 a 4,9 miliardi, quasi un terzo in più rispetto al 2015. Nel 2016 Candriam ha compiuto significativi passi in avanti nel consolidamento della sua presenza in Italia, finalizzando numerosi accordi. In particolare, sono stati siglati 10 accordi per la distribuzione dei fondi tramite diversi intermediari, tra cui: Banca Intermobiliare, BPER Banca, Banca Cesare Ponti, Banca Valsabbina, Banca del Fucino, Banca Generali, Credito Emiliano e Banca Consulia, questi ultimi tre tramite polizze unit linked/multiramo. Sei, invece, i nuovi mandati di gestione vinti sul fronte degli investitori istituzionali, che hanno confermato Candriam al terzo posto nella classifica dei player per numero di mandati. Tra gli incarichi si segnalano quelli assegnati da Fondo Cometa, Fondo di Previdenza Bipiemme e Solidarietà Veneto – Fondo Pensione.


PRESENZA DIVERSIFICATA – Matthieu David (nella foto), head of Italian branch di Candriam Investors Group, afferma: “Le ragioni di questi risultati? La capacità di proporre un ampio ventaglio di expertise gestionali, il presidio del mercato italiano attraverso professionisti di grande competenza, la flessibilità e l’innovazione che può mettere in campo un player delle nostre dimensioni con il supporto del Gruppo New York Life. La nostra presenza in Italia, mercato chiave per il gruppo, si conferma equilibrata e diversificata”. Lo dimostra il dato della raccolta 2016 disaggregato per segmenti di mercato: 51,5% investitori wholesale, 27% retail, 21,5% professionali. Nel 2016, gli investitori italiani hanno particolarmente apprezzato le soluzioni innovative di Candriam in campo obbligazionario, facendo confluire i maggiori flussi sulle strategie Candriam Bond Credit Opportunities (+250 milioni di euro), Candriam Bonds Euro Short Term (+200 milioni), Candriam Bonds Emerging Markets (+100 milioni) e Candriam Bonds Total Return (+90 milioni). Candriam ha inoltre registrato un crescente interesse nei confronti della finanza sostenibile. Se per investitori professionali come fondi pensione, fondazioni e compagnie di assicurazione ciò rappresenta una conferma, le sempre maggiori richieste di soluzioni SRI da parte del mondo del Private Banking sono un importante segnale, che potrebbe trasformarsi in un ulteriore driver di crescita dell’asset manager in Italia. Candriam, infatti, è pioniere nel campo degli investimenti SRI, dove vanta più di vent’anni di esperienza e offre la più ampia gamma di fondi sostenibili d’Europa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: