Il gestito in piattaforma

Si parla spesso di trading e piattaforme annesse, ma il risparmio gestito è ancora il protagonista assoluto nei clienti. Come coniugare queste due attitudini del risparmiatore italiano? Per rispondere a questa domanda abbiamo interpellato Bruno Jacopo Bianchi, director software development di Sydema, società che da sempre è impegnata nell’approccio congiunto a questi due mondi.

Come si possono fondere al meglio queste due realtà distanti ma comunicanti, asset management e analisi tecnica personalizzata?
Possiamo fare un parallelismo tra trading e risparmio gestito: come le piattaforme di trading sono nate quale imprescindibile supporto ai traders per districarsi tra migliaia di titoli quotati, così la workstation Efficiens si pone l’obiettivo di fornire ai gestori uno strumento di informazione e reporting completo e funzionale per orientarsi negli oltre 18.000 prodotti collocati sul mercato italiano. Per il risparmiatore, che talvolta non ha totale consapevolezza del prodotto più indicato per le proprie esigenze, la difficoltà è ancora maggiore. La piattaforma Efficiens offre ai gestori e alle direzioni vendite di banche e collocatori uno strumento di analisi completo e versatile, e permette di presentare al risparmiatore i migliori prodotti collocati sul mercato. Le analisi personalizzate, eseguibili tramite la nostra workstation, consentono ai distributori e ai gestori di offrire prodotti tailor made rispondendo alle esigenze specifiche di ogni singolo cliente.

A quale target di clientela fa riferimento la proposta Efficiens Solution di Sydema?

La piattaforma Efficiens si rivolge principalmente a gestori di fondi, marketing manager, uffici studi di banche e SGR, family offices e private banker; in sostanza ai professionisti dell’asset management interessati ad avere uno strumento di informazione e di analisi completo e versatile.
Con la nuova divisione Efficiens Solution completiamo la gamma di prodotti di Sydema, rafforzando ulteriormente la nostra immagine di partner competente e affidabile.

Quali sono i caratteri distintivi della vostra piattaforma?

La complessità e la facilità d’uso. Complessità perché la workstation Efficiens possiede un motore di calcolo articolato e strutturato: oltre 80 indicatori, Style Analysis e Batch Style analysis per un’analisi approfondita e completa dei fondi presenti in database. Facilità d’uso perché Efficiens è user friendly e totalmente configurabile in base alle esigenze del cliente.
Non dimentichiamo che essere una software house ci consente di rispondere alle richieste in modo rapido ed efficace.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!