Il risparmio gestito? È destinato a crescere

Sul futuro del risparmio gestito italiano, e non solo, Andrea Viganò, country head per l’Italia di BlackRock ha le idee molto chiare. E, mentre assistiamo alla dismissione dell’asset management da parte di diversi gruppi bancari, il colosso americano, per il nostro Paese, annuncia nuovi prodotti.

Prima la Grecia, ora l’euro e gli allarmi sul futuro della valuta lanciati dal cancelliere Angela Merkel. Lo scenario non è dei più felici. Cosa dobbiamo aspettarci per la seconda metà del 2010?
In questo lungo processo di uscita dalla fase più acuta della crisi finanziaria ed economica non mancheranno altri momenti di volatilità e di preoccupazione. Alcuni dei problemi che sottostanno al fenomeno “Grecia” e di altri paesi periferici sono strutturali, mentre altri sono ciclici. E’ ragionevole ritenere che questo potrà portare ad un periodo – anche potratto – di debolezza dell’euro, ma non riteniamo che il futuro della moneta unica sia in questione. Quello che ci sembra opportuno sottolineare è che malgrado il quadro macro-economico risulti ancora fragile, esistono opportunità che emergono dalla volatilità e dall’inefficienza dei mercati così come storie aziendali interessanti a nostro avviso destinate a dare qualche soddisfazione agli investitori.

In questo scenario l’industria del risparmio gestito sembra aver resistito e fino alla fine di aprile il saldo di raccolta netta del sistema risultava positivo. Quanto inciderà il panico delle ultime settimane sui prossimi mesi di raccolta?

Assistiamo spesso a delle fasi di deflusso dai fondi in occasioni di episodi di volatilità come quello in questione. A nostro avviso, l’uscita dal sistema in questi momenti rappresenta una mancata opportunità per gli investitori sostanzialmente per due motivi. In prima battuta, infatti, dobbiamo tener presente che esistono, nell’ambito dell’offerta fondi, strumenti che mettono al riparo dai rischi di mercato. Inoltre, se crediamo che nel lungo periodo i mercati siano destinati a crescere, queste correzioni rappresentano opportunità di acquisto grazie alle valutazioni molto attraenti che generalmente si presentano in queste fasi. Nel corso degli ultimi due anni di borsa, un certo novero di nostri partner distributivi hanno saputo ottenere ottimi risultati per i loro investitori proprio applicando tecniche di investimento ricorrente quali i piani di accumulo.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!