Le opportunità nascoste dalla crisi

L’estate è alle porte, e il periodo di pausa costituisce un’occasione importante per rivedere i portafogli, soprattutto per chi investe nell’ottica di medio lungo periodo.
In realtà i sei mesi trascorsi non sono in grado di fornire un indice concreto in merito all’andamento dei propri investimenti, tuttavia può essere utile riflettere ora sulle performance e i rischi conseguiti in questo primo scorcio del 2010.
Per comprendere meglio le dinamiche dominanti di questo periodo, ADVISOR ha rivolto la sua attenzione ai gestori cosicché, attraverso la loro visione, sia possibile avere un’idea dei trend che caratterizzano il mercato, dei rischi e delle opportunità fondamentali per i portafogli degli investitori.

Lena Teoh è portfolio manager del Credit Suisse SICAV One (Lux) Equity Asian Dragon, specializzata nei mercati emergenti asiatici. A suo avviso, l’Asia sarà il motore della crescita dell’economia mondiale nel 2010: «Cina e India stanno compiendo cambi strutturali, espandendo rapidamente la popolazione inscrivibile nella middle class, con una sostanziosa crescita del consumo interno», spiega. «Grazie ad uno sviluppo economico più forte, che si traduce in più alti profitti di mercato, queste regioni offrono una buona opportunità per gli investitori».
A livello di composizione del portafoglio, la Teoh predilige il settore tecnologico, in quanto «nei Paesi emergenti si assiste ad una sempre maggiore penetrazione dei prodotti elettronici». Un altro comparto vantaggioso resta quello delle materie prime.
Al contrario della maggior parte dei paesi occidentali, i sistemi bancari delle economie asiatiche non hanno sofferto danni strutturali, tuttavia, i prodotti finanziari e bancari in questo momento non sembrano particolarmente attraenti, in quanto «c’è un maggior controllo da parte dei governi per stabilizzare la bolla dei prezzi», in particolare il governo cinese, che si sta impegnando per limitare la crescita. Una delle principali preoccupazioni per questi mercati è l’inflazione, che potrebbe aumentare nel corso dei prossimi dodici mesi.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: