Ubs lancia primo fondo Ucits III in Italia

Ubs global asset management lancia oggi Ubs (Lux) Key Selection Sicav – Global Alpha Opportunities, il primo fondo di fondi alternativi Ucits III di Ubs distribuito in Italia. Questo fondo si colloca all’interno della gamma lussemburghese dei fondi di Ubs e pertanto è immediatamente disponibile ai distributori a livello internazionale, insieme alla gamma dei fondi tradizionali.

Il fondo, si legge in una nota, “nasce per dare l’opportunità di investire in fondi alternativi a un pubblico finora escluso da questa tipologia di strumenti, secondo le regole di diversificazione, contenimento e frazionamento del rischio stabilite dalle direttive comunitarie”. Attraverso una sottoscrizione minima di 2.500 euro in un fondo di fondi lussemburghese viene permesso di avvicinarsi a strumenti alternativi un tempo caratterizzati da soglie di ingresso tali da consentire ai soli possessori di patrimoni consistenti l’accesso e la facoltà di completare scelte d’investimento “tradizionali” con strumenti alternativi. La liquidità del fondo è settimanale, caratteristica che lo rende particolarmente flessibile.

Per Giovanni Papini, ad di Ubs Global Asset Management (Italia) Sgr “questi fondi sono nati per far cogliere a tutti gli investitori con una determinata tolleranza al rischio – siano essi possessori di grandi patrimoni o di disponibilità molto più limitate – l’opportunità di accesso a una componente alternativa in grado, per la sua tendenziale decorrelazione ai mercati, di migliorare il rapporto rischio/rendimento di un portafoglio.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!