Risparmio gestito – Banche europee tra incudine e martello

Il nuovo rischio sovrano che si sta sommando ai numerosi timori circa la redditività futura delle banche, incluse nuova regolamentazione e tassazione, non dovrebbe essere preso alla leggera. Questo perché la pulizia dei bilanci bancari non è ancora conclusa.

Le valutazioni sembrano già includere molti dei potenziali scenari peggiori e quindi sembrano più interessanti di qualche mese fa. Di conseguenza AXA IM modifica la raccomandazione sul settore da sottopeso a neutrale. Ci sono troppe incertezze per assumere un maggiore rischio relativo sul settore in questa fase.

Gli stress test riveleranno i player più forti sul mercato e gli investitori dovranno fare scelte molto selettive all’interno di questo settore tormentato. Il nuovo rischio sovrano che si sta sommando ai numerosi timori circa la redditività futura delle banche, incluse nuova regolamentazione e tassazione, non dovrebbe essere preso alla leggera. La pulizia dei bilanci bancari non è ancora conclusa. Tuttavia, le valutazioni sembrano già includere molti dei potenziali scenari peggiori, a nostro avviso, e quindi ci sembrano più interessanti di qualche mese fa. Di conseguenza, modifichiamo la nostra raccomandazione sul settore da sottopeso a neutrale. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!