Private equity, al via Amber Energia

Amber Capital entra nel mondo del Private Equity in Italia, con un ottica selettiva e mirata all’acquisizione di partecipazioni in aziende di medie dimensioni, con piani industriali attendibili, aiutandole a rafforzare la propria struttura finanziaria, organizzativa e di corporate governance.

In quest’ottica, è stato finalizzato oggi a Cuneo il primo investimento di Amber Energia – fondo amministrato dalla società di gestione italiana del gruppo newyorkese, Amber Capital Italia sgr, e il cui regolamento è stato approvato da Banca d’Italia nel novembre 2009 – con l’acquisizione del 30% del capitale della società MARCOPOLO Engineering SpA.

Il fondo, ha effettuato un early partial closing per finalizzare l’acquisto delle quote di Marcopolo e chiuderà la raccolta entro l’aprile del 2011.
A convincere i gestori di Amber sono stati l’approccio, la strategia e il modello di business di Marcopolo, gruppo attivo da oltre trent’anni nella produzione di energia verde da biogas derivante dalla messa in sicurezza delle discariche. Marcopolo ha inaugurato oggi il primo impianto al mondo di valorizzazione delle biomasse zootecniche di filiera a ciclo chiuso.

Amber Energia sta studiando nuove acquisizioni di minoranze qualificate, per finanziare la crescita di societa’ attive nei settori biomasse, eolico e fotovoltaico, collaborando alla definizione dei piani strategici ed economici.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!