Tutto pronto per il passaporto europeo

Arriva il passaporto europeo per le società di gestione del risparmio. Il via libera del Governo è atteso nella prossima seduta del Consiglio dei ministri, che dovrebbe essere convocato per giovedì prossimo, con l’approvazione definitiva del Ddl Comunitaria 2010.

Secondo quanto riportato da Radiocor il provvedimento in undici articoli, messo a punto per la riunione del pre-consiglio di domani prevede tra l’altro, all’articolo 7, la delega al Governo per il recepimento della direttiva 2OO9/65/Ce sugli Oicvm (Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari).

 

 

Si tratta del cosiddetto ‘passaporto europeo delle società di gestione per consentire che una società di gestione del risparmio possa istituire e gestire fondi comuni di investimento armonizzati in altri Stati membri dell’Ue e che una società di gestione armonizzata possa istituire e gestire fondi comuni di investimento armonizzati in Italia’.

 

Naturalmente la delega stabilisce che ‘una società di gestione armonizzata operante in Italia sia tenuta a rispettare le norme italiane in materia di costituzione e di funzionamento dei fondi comuni di investimento armonizzati’. Saranno la Banca d’Italia e la Consob a vigilare ‘in relazione alle rispettive competenze’ sull’applicazione della delega.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!