Nuove nomine per Ubi Pramerica

Teodor Naoumov è stato nominato Responsabile Gestioni Quantitative: si occuperà dello sviluppo di modelli quantitativi e della gestione di prodotti individuali e collettivi a contenuto prevalentemente quantitativo.
Laureato in Economia Internazionale e Finanza e Chartered Financial Analyst (CFA) dal 2004, 36 anni, vanta una pluriennale esperienza nella finanza, con una specializzazione nel settore dell’asset management. Prima di arrivare in UBI Pramerica ha lavorato per diversi anni in San Paolo Asset Management (oggi Eurizon Capital), dove ha ricoperto inizialmente il ruolo di analista quantitativo per poi diventare nel 2003 quantitative portfolio manager e dal 2007 responsabile equity quantitative strategies. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1995 come broker nella Borsa di Sofia. Successivamente, tra il 1997 e il 1998, è stato analista finanziario presso la Securities and Stock Exchanges Commission di Sofia (equivalente dell’italiana CONSOB), occupandosi dello sviluppo della regolamentazione del mercato finanziario.

Antonio Ligori ha assunto la carica di Responsabile Asset Allocation Research. Riportando direttamente ad Emilio Franco, CFA, Responsabile Investimenti, si occuperà della costruzione di portafogli modello sulla base di analisi di mercato ed elaborazioni sui rendimenti attesi dalle diverse asset class, secondo un approccio “top-down” e con una metodologia di natura macroeconomica e quantitativa. Laureato in Economia e Discipline Sociali, 36 anni, prima del suo ingresso in UBI Pramerica, ha ricoperto il ruolo di portfolio manager in Banca Euromobiliare Suisse e in Mangart Capital Advisors Hedge Fund a Lugano. Dal 2004 al 2007 è stato membro del team di analisi e strategia di BSI Financial Services a Lugano, dove si è occupato della realizzazione di analisi macroeconomiche e di sviluppo di modelli quantitativi. Precedentemente, dal 2001 al 2004, è stato fund manager del team quantitativo di SanPaolo IMI WM Sgr.

Inoltre. hanno fatto il loro ingresso nella Sgr due nuovi gestori junior: uno nel team obbligazionario e valutario, Alberto Biscaro, e uno nel team azionario, Maurizio Pandolfi. “L’inserimento di nuove risorse rientra nel piano della Sgr di investire con costanza nell’incremento delle professionalità facenti parte del team di gestione, sia tramite l’assunzione di asset manager esperti sia con la formazione di nuove leve di gestori” – commenta Diego Paolo Cavrioli, Direttore Generale di UBI Pramerica SGR. – “La costruzione di un team di gestori esperti e altamente specializzati è, infatti, un fattore critico di successo per i fondi comuni,  un elemento fondamentale per poter gestire al meglio gli investimenti, specialmente in un contesto di mercato incerto come quello attuale”. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: