Diaman Sim, al via il primo indice Absolute Return in Italia

Diaman SIM, Società indipendente di advisory finanziario per clienti istituzionali specializzata nell’utilizzo di metodologie matematico-statistiche, lancia il primo indice Absolute Return in Italia. Questo indice relativo ha l’obiettivo di diventare il benchmark di riferimento per i gestori attivi di fondi e gestioni patrimoniali che vogliono ottenere per i loro clienti un rendimento positivo indipendentemente dall’andamento dei mercati finanziari.

Il suo nome è D.A.I. Absolute Return R Index ed è un indice composto attualmente da oltre 240 SICAV armonizzate Ucits III che devono rigorosamente dichiarare un obiettivo di rendimento assoluto nel prospetto informativo, quindi le tre categorie principali di Sicav presenti sono: absolute return, obbligazionari attivi e flessibili.

Altra condizione per appartenere all’indice è essere autorizzati al collocamento in Italia ed avere più di un anno di storia. Il calcolo del NAV dell’indice è effettuato da una società terza indipendente, ovvero Fida del gruppo Blue Financial Communication (anche editore di Bluerating) per garantire la massima trasparenza e correttezza del calcolo e del valore dell’indice stesso. Dai Absolute Return R Index si va quindi ad affiancare ad un altro indice realizzato da Diaman Sim, l’Artificial Intelligence Index, che però presenta caratteristiche attive quantitative di selezione delle Sicav sottostanti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!