Quando Threadneedle fa rima con responsabilità

 Il sondaggio nel 2010 è stato effettuato tra oltre 450 professionisti degli investimenti distribuiti in 16 Paesi e rappresenta la più ampia indagine mai condotta all’interno della comunità di investitori europei. L’indagine riguarda 254 società di gestione degli investimenti e 42 società di intermediazione/case di ricerche. Questo nuovo traguardo raggiunto da Threadneedle fa seguito al terzo posto ottenuto l’anno scorso nello stesso sondaggio. 
“La valutazione delle attività di governance, sociali, ambientali ed etiche, ha affermato Alessandro Aspesi, Country Head di Threadneedle in Italia, sta assumendo maggiore rilevanza nel mondo degli investimenti diventando inoltre un importante elemento da considerare per molti dei nostri clienti. In questo ambito possiamo contare sulla professionalità e le competenze di un team il cui operato rappresenta un importante parte del nostro processo di ricerca e investimento. Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento proprio dagli esperti del settore che premia  ancora di più gli sforzi condotti dal nostro team in questo comparto.”

“Congratulazioni a Threadneedle – ha aggiunto Adam Ognall, Vice Direttore Generale di UKSIF – per aver conseguito l’Extel Award 2010 in qualità di società leader nella gestione di fondi SRI.  Il premio è il giusto tributo all’impegno di Threadneedle nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e alla costante  posizione di leadership nel settore. I risultati dell’indagine Extel confermano l’importanza crescente data dai gestori di fondi alle analisi di sostenibilità al’interno dei processi di investimento.”

“Il premio -  ha commentato Therese Niklasson, Head of Governance and Responsible Investment di Threadneedle – riconosce e consolida il posizionamento ottenuto nel corso di cinque anni  di lavoro che hanno portato allo sviluppo di un modello a valore aggiunto. È incoraggiante constatare come i principali investitori stiano adottando metodi sempre più sofisticati  che permettono di creare valore dall’integrazione delle analisi di sostenibilità all’interno dei processi di ricerca e di investimento”.

Threadneedle è un gestore attivo che cerca rendimento attraverso la continua analisi della governance e delle pratiche di investimento responsabili e pertanto i fattori ambientali, sociali e di  governance (ESG) sono parte integrante della  filosofia d’investimento.
La linea di condotta di Threadneedle in ambito SRI segue i principi di  governance e investimento responsabile, delineati in base a un certo numero di raccomandazioni segnalate da organizzazioni esterne, tra cui anche i Principi di Investimento Responsabile dell’ONU – United Nations Principles for Responsible Investment (UN PRI) , dei cui Threadneedle è uno dei fondatori , l’ FRC Stewardship Code e l’Association of British Insurers (ABI).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!