Risparmio gestito – Uscire a testa alta

Scott Glasser, co-manager del Legg Mason ClearBridge US Appreciation Fund, così commenta:
“Per tutto il secondo trimestre abbiamo assistito ad un cambiamento di scenario, passando da mercati in cui l’autocompiacimento aveva preso piede a situazioni di pessimismo sul larga scala. Si è infatti visto il declino del mercato azionario USA, il maggior numero di record negativi toccati dagli indici e un significativo aumento della volatilità. Però, nonostante questo scenario oltremodo negativo, crediamo che le società di medie e grandi dimensioni siano nella  forma finanziaria migliore che si sia vista da alcuni decenni a questa parte”.
 
Spiega Glasser: “Le azioni hanno rischi e volatilità intrinseci, ma a  volte il pendulum tra rischio e ricompensa le favorisce. Con  tassi di interesse bassi, un’economia frenata e aspettative inflazionistiche ridotte, le azioni sono caparbiamente divenute nuovamente interessanti. Gli investitori ora possono acquistare una varietà di azioni attraverso cui lo yield dei dividendi crescerà nel tempo, ben al di sopra del tasso di rendimento privo di rischi. La liquidità nei bilanci societari è a livelli visti raramente e i dividendi sono stati aumentati per molte di esse. Le aspettative di guadagno troppo rosee sono inoltre scese, smorzando sul nascere la delusione potenziale”.
 
Legg Mason ClearBridge US Appreciation Fund investe principalmente in titoli azionari di società statunitensi di medie e grandi dimensioni, ma può anche investire in quelle piccole.

 
Rispetto al benchmark, l’S&P 500, su base settoriale il fondo è overweight per ciò che riguarda gli industriali, beni di consumo primari e materie prime, mentre è underweight rispetto ai comparti tecnologico, finanziario, healthcare, delle utility e dei beni di consumo discrezionali. Il fondo comprende 89 partecipazioni, di cui le principali tre sono Travelers Cos Ltd, Wal-Mart Stores Inc e Exxon Mobil Corp.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!