Fondi comuni – Man, prodotto long/short

Man, leader mondiale nel settore della gestione degli investimenti alternativi, ha ottenuto l’autorizzazione alla distribuzione sul mercato italiano del Man Long/Short Europe, nuovo fondo di fondi UCITS III focalizzato sulla strategia long/short equity. Il fondo consente agli investitori italiani di accedere a gestori single-manager europei leader nello stile long/short equity, con la trasparenza e la liquidità offerti dal formato UCITS III e la più rigorosa gestione del rischio ottenuta investendo in managed account. 
 
Caratteristiche distintive
Il Man Long/Short Europe si distingue per il superiore grado di trasparenza e di gestione del rischio offerto dall’investimento in managed account. In particolare, la trasparenza sulle singole posizioni dei gestori hedge sottostanti è cumulata e analizzata a livello di fondo di fondi, per controllare e gestire adeguatamente il rischio globale e la performance del portafoglio. Inoltre, grazie al formato UCITS, gli investitori possono fare affidamento sull’elevato grado di regolamentazione offerto da questa direttiva.  L’investimento minimo per la classe di azione retail é 1.000 euro.
 
Portafoglio del fondo
Il portafoglio del Man Long/Short Europe, gestito dal pluri-premiato team azionario long/short di Man, è focalizzato su un numero di gestori contenuto, compreso tra 8 e 12. La selezione spazia nell’intero universo europeo dei gestori long/short equity, che comprende oltre 300 fondi, a differenza di quello assai più contenuto dell’universo dei fondi long/short equity UCITS III.
Ciò offre agli investitori l’accesso ad una più ampia gamma di fondi europei long/short offshore, alcuni dei quali chiusi a nuovi investitori, ed una combinazione di approcci di investimento bilanciati, attivi e tematici. I gestori che seguono lo stile bilanciato mirano a generare rendimenti costanti in tutti i cicli di mercato; i gestori attivi rispondono dinamicamente alle oscillazioni dei mercati azionari per sfruttare le condizioni contingenti, ed i gestori tematici puntano a trarre vantaggio da temi, settori e mercati azionari di nicchia. Il portafoglio del Man Long/Short Europe è costruito utilizzando questi tre stili e combinando il profilo di rischio/rendimento di ciascuno per generare un flusso consistente di rendimento.
 
Strategia long short equity

La filosofia alla base della strategia long/short equity mira ad ottenere rendimenti adeguati per il rischio migliori di quelli tipicamente associati agli investimenti long-only. Questo approccio ha un solido track record di sovra-performance rispetto agli investimenti azionari long-only, avendo generato nel periodo 2000-2010 un rendimento complessivo superiore al 74,8%, con una volatilità del 4,5%, secondo l’indice EuroHedge European Equity Index, a fronte del -29,9% con una volatilità del 16,7% dell’MSCI Europe Index.
 
“Attualmente le prospettive per i titoli azionari europei rimangono incerte”, ha detto Michele Pacciana, Amministratore Delegato di Man Investments SGR.  “Mentre i gestori long-only possono risentire dell’andamento incostante dei mercati, i gestori long/short possono cogliere opportunità di alpha con posizioni lunghe o corte così come attraverso la riduzione dinamica dell’esposizione di mercato a seconda delle opportunità disponibili e del contesto di rischio, offrendo quindi tre diversi percorsi per raggiungere i rendimenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!