Credit Suisse punta sui megatrend

Credit Suisse punta sui megatrend e lancia un nuovo fondo long-only. Si tratta di Credit Suisse Solutions (Lux) Megatrends.

Il fondo è pensato per quegli investitori che hanno un approccio di lungo termine riguardo ai propri investimenti e che cercano quindi alcuni trend solidi legati allo sviluppo globale e non correlati all’andamento dei mercati finanziari. Si tratta di una soluzione che permette di investire in modo sistematico in un portafoglio diversificato di azioni, exchange traded fund (ETF) e prodotti tematici legati ai megatrend individuati.  

Credit Suisse ha identificato principalmente tre megatrend: ossia mondo multipolare: il mondo sta diventando sempre più multipolare, anche nelle economie emergenti il tenore di vita è in aumento, questo contribuisce alla formazione di una classe media globale; demografia: la popolazione mondiale continua a crescere. Le condizioni di salute sono migliori e l’aspettativa di vita è più lunga; sostenibilità: una crescita economica sostenibile che non pregiudichi le esigenze delle future generazioni sta diventando sempre più importante. 

Il fondo, al fine di costruire un portafoglio efficiente, può investire su scala mondiale senza alcuna limitazione  in termini di paesi e valute.

Markus Mächler, alla guida del team che gestisce il fondo, ha dichiarato: “Credit Suisse offre per la prima volta una soluzione d’investimento completa che permette di partecipare agli sviluppi e alle innovazioni globali del futuro”.

Andrea Sanguinetto, responsabile della distribuzione e del marketing dei fondi di Credit Suisse in Italia ha dichiarato: “Penso che il comparto rappresenti un approccio innovativo per l’investimento nei mercati azionari globali: investendo nel comparto si delega agli esperti che fanno parte del dipartimento di ricerca di Credit Suisse l’individuazione dei megatrend che maggiormente influenzeranno le dinamiche future dei mercati finanziari. I megatrend scelti determinano la selezione dei temi di investimento che verranno rappresentati nel portafoglio del fondo. Il comparto potrà beneficiare inoltre del solido processo di investimento e del rigoroso controllo del rischio sviluppato da Credit Suisse”.     

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!