Rbs, bond a passo di samba

Rbs N.V. (rating S&P A+) quoterà da venerdì 29 ottobre sul mercato MOT di Borsa Italiana un’obbligazione sul mercato emergente del Brasile: REAL BRASILE 8%, cedole mensili, 8% annuo per 3 anni, scadenza 26.10.2013 , codice ISIN NL0009599489, investimento minimo 2.500 Real (corrispondenti a 1.047 Euro al 25.10.2010). I pagamenti delle cedole ed il rimborso del valore nominale a scadenza sono effettuati nel controvalore in Euro dei Real al cambio corrente (il valore delle cedole e del capitale investito sono infatti soggetti
a rischio cambio Euro/Real). Non è necessario avere un conto in valuta.

“Con il tempismo che ci contraddistingue – spiega Nicola Francia, Responsabile Strumenti quotati Italia – in un contesto di mercato in cui l’investimento in Mercati Emergenti è tornato a dominare la scena, abbiamo deciso di quotare in Borsa Italiana un titolo che permetta di beneficiare degli elevati tassi di interesse del Brasile esponendosi al tasso di cambio Euro/Real. Il Brasile è considerata una delle economie emergenti più promettenti per il prossimo decennio. Il Paese sta vivendo un momento di grande sviluppo economico, sociale e politico che lo ha posto in primo piano nelle allocazioni di portafoglio. E’ uscito brillantemente dall’ultima crisi con un raddoppio delle quotazioni del mercato azionario rispetto ai livelli di inizio 2009 (fonte Bloomberg) e la crescita strepitosa è stata accompagnata da elevati tassi di interesse volti a contenere l’inflazione. I tassi alti hanno favorito l’apprezzamento della valuta brasiliana rispetto all’Euro ed al Dollaro americano.

Tale performance si inserisce in un contesto in cui gli investimenti in titoli corporate High Yield (ad alto rendimento) sono tornati alla ribalta con una crescita di volumi del 58% rispetto al 2009 (fonte Dealogic), mostrando segnali di rasserenamento del clima economico e crescente propensione al rischio. Per similitudine, sebbene non corporate ma bancaria, anche la nostra nuova obbligazione Real Brasile 8% potrebbe essere definita “ad alto rendimento”, con l’aggiunta di caratteristiche di facile accessibilità e liquidità. Non riteniamo peraltro che questo tipo di obbligazioni siano adatte a tutti gli investitori ma solo ad una parte minoritaria, con profilo di rischio più alto e conoscenza finanziara elevata. Infatti, i titoli in valuta espongono l’investitore al rischio di cambio, che potrebbe compromettere la preservazione del capitale nel tempo. A scadenza la garanzia del capitale investito è infatti in Real e non in Euro ”.

La scelta fra i diversi titoli è determinata dalla propensione al rischio e dall’orizzonte temporale di investimento/risparmio ovvero, in ottica di trading, dalla visione sull’andamento futuro dei tassi di interesse.
Dalla loro emissione ad oggi sono stati acquistati in Borsa Italiana 3.700.000.000 di Euro di obbligazioni Royal, grazie alla combinazione tra buon rendimento, garanzia del capitale e tranquillità di un emittente sotto l’ala governativa.

L’assenza di un periodo di collocamento, la presenza del prospetto informativo (in quanto obbligazioni bancarie) e la negoziabilità su Mot ed EuroTlx rendono queste emissioni immediatamente disponibili anche agli investitori privati senza impedimenti e con costi contenuti. Inoltre, la presenza sul mercato di Banca Akros, con spread denaro lettera ridotto, tutela maggiormente l’investitore in relazione alla liquidità dei titoli.
Attraverso la banca di fiducia, si possono acquistare e rivendere quando si vuole, anche prima della scadenza, proprio perchè quotate in continuo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!