Fondi comuni – Nuovo fondo “asiatico” per Pioneer

Si chiama Pioneer UniCredit a formula Asia 21 Dicembre 2015, il nuovo fondo a formula di Pioneer Investments che si rivolge a quei risparmiatori che desiderano investire nei mercati azionari dei principali paesi dell’Asia con la protezione del capitale. L’indice prescelto a cui è collegato il rendimento finale del fondo è l’S&P Asia 50, l’indice azionario costituito dai primi 50 titoli dei mercati finanziari di Corea del Sud, Singapore, Hong Kong e Taiwan, i 4 mercati considerati più liquidi e investibili dell’area asiatica, dopo il Giappone.

Pioneer Investments ha deciso di puntare su questo indice perché la forte crescita dell’Asia porterà nei prossimi anni ad un peso sempre maggiore di questi mercati nel mondo economico. Già nell’ultimo decennio la capitalizzazione delle borse asiatiche è cresciuta molto, raggiungendo oggi una quota superiore ad un terzo della capitalizzazione mondiale e le borse rappresentate nell’indice S&P Asia 50 hanno contribuito in maniera importante allo sviluppo dell’intera area, con una capitalizzazione che è più che triplicata nell’ultimo decennio. Investendo in questo fondo è possibile diversificare il proprio portafoglio, puntando su un’area che oggi è ben posizionata per cogliere le principali tendenze di crescita. Inoltre, il 25% del peso dell’indice è rappresentato da aziende di origine cinese che, grazie a partnership commerciali in tutto il mondo e alla forte competitività che le caratterizza, presentano buone opportunità di apprezzamento.

Il fondo Pioneer UniCredit a formula Asia 21 Dicembre 2015 rappresenta una soluzione di investimento pensata per chi ha una bassa propensione al rischio. Esso consente di partecipare alle performance di aziende con elevato potenziale di crescita. Alla scadenza fissata il 21 dicembre 2015 verrà infatti riconosciuto all’investitore il 30% della performance dell’indice S&P Asia 50 Daily Risk Control 15% in euro con un tetto massimo (cap) del 200%. In caso di performance negativa verrà restituito quanto inizialmente versato.

La scadenza predefinita del fondo e la protezione del capitale permettono all’investitore di pianificare in modo attento le sue esigenze finanziarie a medio termine.

Il fondo Pioneer UniCredit a formula Asia 21 Dicembre 2015 potrà essere sottoscritto esclusivamente fino al prossimo 16 dicembre 2010.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!