Risparmio gestito – Man crede nell’Italia

Integrazione di GLG
Man Group, il cui business originario risale al 1783, è quotato al London Stock Exchange dal 1994, dove è compreso nell’Indice FTSE 100, con una capitalizzazione di mercato di circa USD 5,9 miliardi, ed è membro dell’indice Dow Jones Sustainability World e del FTSE4 Good Index.

A fronte delle recenti evoluzioni della domanda e dei cambiamenti regolamentari a livello globale, il gruppo evidenzia caratteristiche esclusive di indipendenza, solidità finanziaria, dimensione e presenza globale, con un’offerta completa di strategie alternative trasparenti e liquide, combinate con un’expertise storica nella strutturazione dei prodotti e nella gestione di managed account¹; un settore che incontra l’apprezzamento crescente degli investitori per un livello superiore di trasparenza e controllo del rischio, dove Man vanta oltre 12 anni di esperienza ed una piattaforma proprietaria tra le prime tre al mondo, con asset complessivi di circa USD 7 miliardi.

A livello di prodotti, tra i fiori all’occhiello di Man figura il sistema trend following di AHL – società focalizzata sulla gestione quantitativa dei managed futures – che da inizio anno al 25 ottobre 2010 ha guadagnato il 18,2% (17,2% dall’avvio, su base annualizzata).

Per parte sua GLG, che ha sede a Londra ed uffici a New York e Hong Kong, è stata fondata nel 1995 da Pierre Lagrange e Noam Gottesman ed è tra i principali protagonisti del settore del risparmio gestito a livello mondiale. 
Acquisita al 100% da Man Group con un’operazione completata a ottobre 2010, GLG ha portato in dote una gamma completa e diversificata di soluzioni di investimento che abbraccia prodotti alternativi, long-only e ibridi (130/30), con un patrimonio in gestione di circa USD 26 miliardi², e 68 fondi che investono su strategie equity, macro, emerging markets, credit, convertible bond e tematiche. 
 
Caratterizzata da una cultura fortemente orientata alla performance, sostenuta da uno staff di 120 professionisti di valore riconosciuto, GLG entra a far parte del pool dei gestori di Man – che oltre a AHL  comprende il Business Multi-Manager ed una piattaforma di gestori single-manager – di cui integra e completa il già vasto ventaglio di capacità.

Con il completamento dell’acquisizione, il processo di integrazione di GLG tocca anche la struttura manageriale: Emmanuel Roman, già co-Chief Executive Officer di GLG, è stato nominato Chief Operating Officer di Man Group, mentre l’italiano Raffaele Costa è divenuto Responsabile della distribuzione in Europa e Stati Uniti di Man Group.

Come risultato dell’integrazione, il brand Man è oggi sinonimo di un’unica via di accesso ad un patrimonio pressoché esclusivo di talenti e soluzioni di investimento alternativo.

Nuovo approccio on shore al mercato italiano

Sino al più recente periodo Man in Italia si è focalizzata sulla clientela istituzionale, seguita principalmente dalla sede di Londra, fornendo servizi off-shore su misura e soluzioni alternative tra cui UCITS III, fondi a capitale garantito, società di investimento a capitale variabile.

Oggi, nel contesto di un mercato che richiede anche la vicinanza del gestore, Man rafforza la sua capacità di rispondere con accresciuta flessibilità alle richieste degli investitori italiani, facendo leva su due nuovi pilastri: avvio dell’operatività di Man Investments SGR,  e ampliamento della gamma di offerta.

Man Investments SGR è stata autorizzata da Banca d’Italia a fine agosto 2010. La società, al 100% di Man Group, ha sede a Milano, in Via Durini, e al momento conta su un team di 5 persone guidate da Michele Pacciana, Amministratore Delegato e Responsabile per l’Italia di Man sin dai primi approcci del gruppo al mercato locale. Il Consiglio di Amministrazione è composto da Richard Gray e Serge Cadelli (Man) e Avv. Francesco Di Carlo e Prof. Mario Notari (Amministratori Indipendenti)
 
A livello di ampliamento dell’offerta, Man si pone oggi presso gli investitori italiani come un’unica via d’accesso ad un ventaglio ampio e completo di strumenti che consentono il massimo grado di trasparenza, liquidità e controllo del rischio, anche attraverso la costruzione di portafogli gestiti con un approccio attivo e basati sull’utilizzo dei managed accounts.

In particolare, la nuova offerta di Man al mercato italiano comprende: 
-    fondi UCITS III alternativi e long only, dove l’expertise di Man è completata dall’eccellenza di  GLG in questo settore;
-    fondi di fondi hedge di diritto italiano, che rappresentano la via d’accesso preferita da molti investitori, anche facendo leva sulla piattaforma di managed account di Man, che permette agli investitori di beneficiare di vantaggi considerevoli in termini di trasparenza e gestione del rischio; Prodotti a capitale garantito,  basati anche sull’expertise di Man nella strutturazione e prodotti combinati.

Inoltre, grazie alla nuova presenza onshore, Man può oggi aprirsi a collaborazioni con istituzioni finanziarie locali, per includere gli investitori private nella sua base di clientela.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!