Fondi pensione, attivo netto a 7 miliardi e 900.000 iscritti.

Al termine del terzo trimestre dell’anno i fondi pensione aperti registrano adesioni complessive per oltre 323 milioni di euro. La raccolta netta, in crescita rispetto al precedente periodo di rilevazione, è pari a 203 milioni di euro. Flussi e attività di gestione sostengono la crescita dell’Attivo netto che oggi supera abbondantemente i 7 miliardi di miliardi di euro. Aumenta anche il numero complessivo degli Iscritti che, alla fine del periodo di rilevazione, è pari a quasi 900 mila unità (valore al lordo delle duplicazioni).

I Contributi versati da lavoratori dipendenti e autonomi rappresentano il 74% delle adesioni e corrispondono a 240 milioni di euro. Da parte dei lavoratori dipendenti giungono al sistema 176 milioni di euro, oltre il 54% delle adesioni. Cresce rispetto al precedente trimestre il contributo dei lavoratori autonomi che apportano al sistema dei fondi pensione aperti il 20% (64 milioni) delle adesioni complessive. I trasferimenti da altri comparti e da altri fondi pensione pesano per il restante 26%, circa 84 milioni. Attraverso le operazioni di erogazione e riscatti i fondi pensione aperti consegnano ai risparmiatori 120 milioni di euro.

Dalle informazioni relative all’asset allocation generale emerge la predominanza degli investimenti nei comparti Bilanciati Obbligazionari (31%) e Bilanciati (22%). Entrambe le categorie sono state scelte da più della metà degli iscritti che hanno versato 103 milioni di euro (55 ai Bilanciati obbligazionari e 48 ai Bilanciati). I due comparti detengono insieme il 53% dell’Attivo netto, distribuito in modo pressoché equivalente: il 26% ai primi e il 27% ai secondi.

Un quinto degli iscritti sceglie i comparti Azionari. I fondi pensione aperti rientranti in questa categoria raccolgono 42 milioni di euro e detengono un Attivo netto di circa 1,6 miliardi. Per gli Obbligazionari si registrano flussi netti in ingresso pari a 26 milioni di euro, gli Iscritti sono superiori all’11% del totale e l’attivo netto corrisponde al 10% del totale, equivalente a 691 milioni di euro. attivo netto pari a 572 milioni di euro e 9% di iscritti per i Bilanciati Azionari. La loro raccolta è pari a 10,5 milioni di euro.

I comparti Monetari raccolgono in tre mesi 12 milioni di euro. Il loro attivo netto si colloca a quota 308 milioni e il numero di Iscritti è pari al 6% del numero complessivo di aderenti. È pari al 3,5% la quota degli iscritti ai comparti Flessibili; l’attivo netto vale 174,5 milioni e la raccolta nel corso dei tre mesi di riferimento è stata pari a 11 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: