Fondi comuni – Successo “verde” per Bnp Paribas

“BNP Paribas Clean Energy Partners GP Ltd.” ha raccolto 437 milioni di Euro per il suo “Fondo Clean Energy” da una serie di investitori istituzionali, a dimostrazione della  forte domanda di infrastrutture per l’energia pulita. Questo segue la prima chiusura del fondo nel settembre 2009 sulla scia del forte impegno di BNP Paribas Investment Partners.

Il fondo di infrastrutture per l’energia pulita mira a conseguire un solido profilo di rischio-rendimento, investendo in attivi con sottostanti flussi di cassa e il potenziale di valorizzazione del capitale nel corso della sua vita. Il fondo si concentra su tecnologie collaudate di energia pulita, quali l’energia eolica, piccole centrali idroelettriche, impianti solari fotovoltaici e biomasse.

Siamo molto soddisfatti per il sostegno che abbiamo ricevuto da parte degli investitori per il nostro fondo“, ha detto Joost Bergsma, CEO di BNP Paribas Clean Energy Partners. “Gli investitori hanno riconosciuto che le prospettive per l’energia pulita in Europa sono positive ed offrono un buon potenziale di crescita e che la nostra squadra ha accesso a una serie di opportunità di investimento decisamente attraenti”.

Nicolas Ribes, Responsabile del team Alternative Sales di BNP Paribas Investment Partners, ha commentato: “All’interno dei loro portafogli in asset alternativi, gli investitori stanno cercando di incrementare l’allocazione dei loro attivi nelle infrastrutture per l’energia pulita. Hanno valutato la forza del nostro team e mirano a trarre vantaggio dal reddito atteso che la strategia del nostro fondo è in grado di offrire “.

Il Fondo ha attirato una serie di investitori istituzionali (tra cui gli assicuratori, le autorità locali e fondi pensione), da Paesi Bassi, Belgio, Germania, Regno Unito, Svezia, Asia e Giappone. Il Fondo ha raccolto complessivamente  ….. di Euro. Il fondo è tra i più grandi veicoli nel campo delle infrastrutture dedicati all’energia pulita, in Europa.

Il Fondo ha già realizzato una serie di investimenti nell’energia solare in Italia e nei parchi eolici francesi e irlandesi e continuerà a investire in progetti simili. “BNP Paribas Clean Energy Partners” è anche alla ricerca di opportunità nel campo delle biomasse.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!