Risparmio gestito – Fiducia negli emergenti

Goldman Sachs Asset Management (GSAM) ha pubblicato una ricerca sulle percezioni di investimento in Italia. L’indagine – condotta da GfK Eurisko per conto di Goldman Sachs Asset Management – esamina l’atteggiamento degli investitori verso i mercati nazionali e internazionali, e verso le differenti tipologie di investimento.

I principali risultati indicano: il 49% degli intervistati ritiene che i maggiori tassi di crescita  nel 2011 proverranno dai mercati emergenti. Solo il 20% ipotizza che i maggiori livelli di crescita si registreranno sui mercati già sviluppati. Solo il 5% ritiene che l’Italia genererà la crescita maggiore.

La maggioranza si aspetta che la Cina diventerà la più grande economia del mondo nei prossimi 20 anni e solo il 5% ritiene che gli Usa saranno capaci di mantenere questa posizione. Il numero degli intervistati che considerano l’Italia come il mercato di investimento più rischioso (27%) è maggiore rispetto agli intervistati che ritengono più a rischio i mercati emergenti (21%)

Gli investitori italiani rimangono molto avversi al rischio – solo il 5% progetta di investire nel mercato azionario nel 2011. Nonostante le attese di una maggiore crescita dei mercati emergenti, solo il 3% degli italiani prevede di aumentare gli investimenti fuori dall’Italia, mentre il 16% ha intenzione di diminuire gli investimenti non italiani nel 2011

Jim O’Neill, Presidente di Goldman Sachs Asset Management ha dichiarato:
 
“Riteniamo che alcuni dei principali mercati emergenti del mondo debbano ora essere chiamati “mercati in crescita” e che questo sviluppo segni un cambiamento fondamentale nel mondo degli investimenti. Dai risultati di questa ricerca sembra che gli investitori italiani ormai lo abbiano capito. Tuttavia l’indagine mostra anche che soltanto una piccola parte degli investitori italiani stia cercando di aumentare la propria esposizione sui mercati internazionali. Probabilmente, questo è dovuto al fatto che prendano in considerazione investimenti in equity solo sui mercati occidentali – ma è arrivato il momento di aprire  gli orizzonti e raccogliere le opportunità dei nuovi mercati in crescita che stanno ridisegnando l’economia globale”.
 
 
Luca Arpaio, Head of Sales di Goldman Sachs Asset Management in Italia, ha commentato:

 
“Questo sondaggio mette in evidenza le opportunità non sfruttate dagli investitori italiani. C’è una chiara discrepanza tra il dove gli investitori si aspettano maggiori tassi di crescita e le loro effettive decisioni di investimento e asset allocation. A Goldman Sachs Asset Management continueremo a dare informazioni sulle opportunità di investimento e a promuovere il dialogo con i nostri clienti per discutere le dinamiche di rischio-rendimento in questo momento di profondo cambiamento, analizzando l’impatto che questa evoluzione può avere sulla definizione del portfolio di investimenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!