Risparmio gestito – Le pmi scelgono il Seda

Sulla scia della crescita mondiale di questa soluzione finanziaria dalle caratteristiche uniche, ad oggi Yorkville ha già superato le trentaquattro operazioni registrate nel 2009, a seguito dell’annuncio recente del trentottesimo SEDA concluso nel 2010.

Il SEDA rappresenta per le società medio-piccole uno strumento flessibile ed efficiente di approvvigionamento di risorse finanziarie sotto forma di equity, richiamabile a discrezione della società emittente attraverso aumenti di capitale riservati. Secondo i termini del SEDA, una società ha la facoltà ma non l’obbligo di  raccogliere capitale per tranche in cambio dell’emissione di nuove azioni nel periodo stabilito.  

“Il numero delle operazioni, la varietà dei settori industriali e la loro  diffusione geografica confermano che il SEDA si sta affermando come prodotto tipico dell’industria finanziaria, sulla base di un track record di successi ormai decennale” ha dichiarato Mark Angelo, fondatore e Presidente di  Yorkville.

“La varietà delle società che hanno sottoscritto i SEDA , come si evince dalla diversità dei settori industriali interessati e dal loro posizionamento geografico globale, esemplifica il valore e l’appeal  di questa struttura nell’ambito delle soluzioni finanziarie individuate. Quest’aspetto è particolarmente evidente soprattutto nel numero crescente delle società a maggiore capitalizzazione che, pur disponendo di una gamma più vasta di opzioni, hanno comunque scelto di sottoscrivere dei contratti SEDA” ha sottolineato Jerry Eicke, consigliere di Yorkville.

I SEDA sono diventati uno strumento finanziario conosciuto a livello internazionale, come ben evidenziato dal numero di transazioni concluse in ventuno Paesi a partire dal 2001. Nel 2009, Yorkville ha completato operazioni in tredici Paesi, con sette operazioni siglate in Gran Bretagna, sei in Australia e quattro ciascuna a Singapore e in Israele. Anche quest’anno l’attività internazionale continua ad essere solida e la società ha concluso cinque operazioni sia in Australia che in Canada e tre in Israele. Molti Paesi continuano a manifestare interesse nei confronti di strumenti finanziari innovativi poichè le società sono continuamente alla ricerca di soluzioni in grado di soddisfare le loro esigenze sul mercato dei capitali. Uno di questi esempi può essere rappresentato dall’operazione recentemente conclusa con LST Capital S.A., società che offre servizi finanziari, quotata sulla Borsa di Varsavia, che ha chiuso un SEDA da 14 milioni di dollari americani (43 milioni di zloti polacchi) nel novembre di quest’anno.

Nella regione Asia-Pacifico, il SEDA ha ricevuto un’ottima accoglienza: dal 2009 infatti il maggior numero di contratti è stato registrato proprio in quest’area, per un totale di sedici operazioni effettuate con società quotate a Singapore, Corea, Hong Kong e Australia.

“Continuiamo a riscontrare molto interesse, in questa regione,  da parte di società medio-piccole che sono alla ricerca di modalità di finanziamento a lungo termine, a supporto delle loro esigenze di sviluppo e di rafforzamento di capitale. Lo scenario attuale dell’area Asia-Pacifico è tale che per cui queste società hanno poche alternative quando si tratta di ottenere i capitali necessari per effettuare acquisizioni di concorrenti o beni (a monte o a valle della catena produttiva) che li mettano nella condizione di sviluppare il proprio mercato di riferimento.  I SEDA forniscono a queste società il capitale necessario di cui hanno bisogno quando le fonti di approvvigionamento finanziario tradizionali non sono immediatamente disponibili” ha commentato Anthony Chan, Manager e Responsabile in Asia di Yorkville HK.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!