Risparmio gestito – Il 2011 per Threadneedle

Il 2011 sarà caratterizzato da una moderata crescita globale guidata principalmente dai mercati emergenti e, in questo contesto, i mercati azionari mondiali sembrano prospetticamente più interessanti se comparati ai mercati delle obbligazioni governative.

Molte aziende hanno bilanci solidi con risultati positivi e inoltre possono contare su un’enorme massa di liquidità, dopo il rallentamento degli investimenti durante il periodo di recessione.

“A livello globale ci attendiamo – ha dichiarato Mark Burgess , prossimo Chief Investment Officer di Threadneedle – che le aziende incomincino a utilizzare la liquidità disponibile per incrementare gli investimenti, aumentare i dividendi, riacquistare i propri titoli o riprendere le attività di fusioni e acquisizioni.”

“I mercati emergenti – ha continuato Mark Burgess – continueranno a guidare la crescita con tassi decisamente superiori rispetto al resto del mondo favorendo inoltre l’aumento della domanda dei beni di consumo e delle materie prime.”

Allo stesso tempo è importante tener presente i possibili rischi derivati dall’attuale scenario. In particolare la crisi del credito ha suscitato una serie di risposte politiche mai sperimentate prime e di cui non abbiamo ancora vissuto appieno gli effetti. A livello globale le banche continueranno a dover rafforzare la struttura patrimoniale frenando il credito e di conseguenza la crescita economica. Nei mercati emergenti, la crescita potrebbe tramutarsi in una bolla e l’inflazione potrebbe diventare un rischio.

“Nonostante le previsioni di moderata crescita, i mercati – ha concluso Mark Burgess -  rimangono fondamentalmente deboli ed eventuali forti shock potrebbero generare volatilità.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!