Fondi comuni – True Energy di Arc AM

Iris Fund SIF, la SICAV di arc Asset Management che realizza fondi di investimento specializzati, ha creato – in collaborazione con la Società di consulenza True Energy Advisory – True Energy, fondo industriale costituito da imprese che operano nel settore delle energie rinnovabili con un business basato sull’energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica, prodotta da biomasse e dalla termovalorizzazione di CDR (combustibile derivato dai rifiuti). Mettendosi al servizio di chi genera valore verde, la finanza diventa una nuova fonte di energia rinnovabile.
L’obiettivo è quello di massimizzare le potenzialità dei microprogetti, in modo che la loro somma moltiplichi il risultato. True Energy, che si rivolge sia agli imprenditori che agli investitori, nasce grazie all’unione di aziende che hanno come obiettivo quello di aggregare il mondo della produzione di energia derivata da fonti rinnovabili per aumentarne il valore generando un rendimento interessante (grazie a un investimento in energy asset e in progetti in fase di sviluppo) e, contemporaneamente, riducendo il rischio derivante dai segmenti di mercato, dai Paesi e dalle dimensioni delle aziende.

True Energy fornisce infatti agli investitori la possibilità di sottoscrivere le quote del fondo diversificando il proprio portafoglio per area geografica – ponderando il rischio di mercato e il rischio Paese intrinseco in ogni asset -, per i diversi settori delle energie rinnovabili – mini idroelettrico, fotovoltaico, biomasse, eolico, etc. – e per le dimensioni degli impianti. I sottoscrittori inoltre non acquistano semplicemente gli asset del fondo ma condividono gli stessi interessi e obiettivi di True Energy, dal momento che il loro profitto sarebbe connesso alla valorizzazione del fondo. L’investitore avrebbe così un accesso diretto a progetti e a investimenti di dimensioni non raggiungibili con le proprie sole risorse. True Energy è il fondo creato dalle imprese per le imprese, capace di trasformare la finanza in uno strumento eco-sostenibile che generi profitto. “True Energy è prima di tutto un fondo industriale – dichiara Angelo Lazzari, Amministratore Delegato di arc Asset Management – che investe sull’economia reale e che potrà avere al suo interno circa 80 aziende che producono energie rinnovabili. La peculiarità del fondo è che si rivolge sia agli investitori che agli imprenditori essendo un soggetto macro che nasce dalla somma di più progetti micro. Infatti i progetti micro (sotto 1 MW) ricevono maggiori incentivi economici e la loro unione permette di aumentare il valore del progetto. È per questo motivo che riteniamo raggiungibile un obiettivo di redditività annua elevato, potenzialmente a due cifre”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!