Fondi comuni – Due nuovi “ritorni” per Aviva

I due fondi fanno parte della gamma di prodotti Absolute Return UCITS III di Aviva Investors, che insieme hanno quasi 2,9 miliardi di euro in gestione in una varietà di asset class tra cui azioni, reddito fisso, mercati valutari, real estate e strategie alternative*. Con la registrazione di questi due fondi, l’intera gamma Absolute Return di Aviva Investors è ora disponibile sul mercato italiano ed è aperta sia agli investitori istituzionali sia a quelli privati.

Il Fondo Aviva Investors Sustainable Future Pan-European Absolute Return si espone principalmente a titoli azionari Pan-europei e ai loro derivati. Con il supporto del team SRI (Sustainable Responsible Investment) di Aviva Investors, il gestore del fondo, Derek Lygo, prende posizioni in base a quattro temi d’investimento e all’impatto che questi possono avere sulla redditività di lungo termine delle singole società. Tali temi sono il cambiamento climatico, la qualità della vita, i consumi sostenibili, la buona governance e la gestione del rischio. La strategia, che è stata implementata con successo dal 2003, punta ad identificare inoltre le influenze di breve termine che possono manifestarsi attraverso il re-pricing dei tioli da parte del mercato.

Il Fondo Aviva Investors Global Convertibles Absolute Return Bond assume posizioni “long” e “short” concentrandosi su emissioni di breve termine di elevata qualità ed è posizionato globalmente. I due gestori del fondo, David Clott e Shawn Mato, prendono posizione direttamente o attraverso derivati e, in un’ottica di gestione del rischio, procedono alla copertura di parte dell’esposizione a titoli azionari e al credito. I due gestori sono supportati dal team Global Convertibles di Aviva Investors, uno dei principali player nel mercato dei titoli convertibili globali con oltre 1,8 miliardi di euro in gestione (al 31 marzo 2010).

“Per far fronte ad uno scenario che vede i mercati finanziari in rapida evoluzione, Aviva Investors sta lavorando per costruire soluzioni d’investimento che rispondano alle altrettanto mutevoli richieste dei clienti” ha dichiarato Gabriele Miodini, Director – Head of Financial Institutions – Europe di Aviva Investors. “In un contesto caratterizzato da mercati volatili e rendimenti da liquidità estremamente bassi, puntiamo ad offrire prodotti che soddisfino l’esigenza degli investitori di ottenere rendimenti assoluti indipendentemente dalle condizioni di mercato”.

“Siamo orgogliosi di poter offrire anche agli investitori italiani due fondi di successo della nostra gamma Absolute Return. Il primo fondo amplia le opportunità di alpha e beta per gli investitori SRI, mentre il secondo mira a catturare i rialzi azionari evitando, al contempo, il rischio di ribasso, due caratteristiche – a nostro avviso – interessanti  per gli investitori che oggi cercano di dar valore ai propri investimenti”, ha concluso Gabriele Miodini.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!