Risparmio gestito – Il reddito fisso conviene ancora

La crisi europea del debito sovrano, l’aumento dell’inflazione e una potenziale crescita dei tassi di interesse stanno mettendo a dura prova chi investe solo nel reddito fisso a lungo termine, ma secondo Aviva Investors ci sono ancora possibilità che i fondi pensionistici britannici possano ottenere alpha e ripianare i debiti investendo in strategie a ritorno assoluto.

 “I dati sull’inflazione dell’Eurozona di gennaio sono stati una spiacevole sorpresa per gli investitori. L’innalzamento del 2,4% è stata in gran parte dovuta alla crescita dei prezzi degli alimentari e dell’energia negli stati membri e molto probabilmente rimarrà al di sopra della soglia del 2% per la maggiore parte dell’anno. Inoltre, continua ad esserci un alto grado di incertezza in merito alle dinamiche del debito futuro delle economie periferiche dell’Eurozona. L’attuale strategia europea è stata quella di tenere il finanziamento al di sotto del tasso di mercato in vigore al posto di una politica di austerità fiscale. Tuttavia questo potrebbe avere risvolti negativi sulla crescita nei Paesi coinvolti e le ulteriori aspettative di inflazione che conseguirebbero in Europa potrebbero forzare la Banca Centrale Europea ad alzare i tassi d’interesse” – ha affermato Shahid Ikram, Deputy CIO – Fixed Income di Aviva Investors.

Aviva Investors ritiene che le strategie a reddito fisso abbiano il potenziale di generare un rendimento reale per i fondi pensione indipendentemente dal benchmark, dalle condizioni di mercato o dalla volatilità dell’asset class. Queste strategie solitamente investono andando lunghi e corti* e offrono agli investitori il potenziale per guadagnare sia dalla discesa sia dalla crescita dei prezzi degli asset e puntano ad offrire guadagni costanti, in media tra il 5 e il 10% all’anno.

“Nonostante le mutevoli condizioni del mercato, quest’anno l’investimento nel reddito fisso a rendimento assoluto rappresenta una possibile via per quei fondi pensione più avversi al rischio e che puntano a ripianare i debiti. Molti fondi absolute return hanno ottenuto i rendimenti che si erano prefissati negli ultimi due anni, quindi investire in un portafoglio che si può adattare a circostanze mutevoli si rivela un approccio interessante per gli investitori che vogliono restare in quest’asset class” conclude Shahid Ikram.

Secondo Aviva Investors, è importante una selezione attenta del manager e del fondo in quanto i fondi a rendimento assoluto operano in modi molto diversi. Gli investitori dovrebbero prendere in considerazione l’esperienza del manager nell’investire sia in posizioni lunghe sia corte, il suo track record sul lungo termine, i vincoli di rischio e il fatto che il fondo abbia opportune procedure di gestione del rischio o se utilizzi l’effetto leva o meno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: