Fondi comuni – Il fondo che investe nel lusso

L’industria dei beni di lusso è in crescita, ed è redditizia. I consumatori asiatici, e cinesi in particolare, adorano i marchi di lusso occidentali e stanno contribuendo in misura determinante all’espansione del settore. Lo JB Luxury Brands Fund di Swiss & Global festeggia il suo terzo compleanno e le prospettive rimangono attrattive.

Il 2010 è stato un ottimo anno per l’industria del lusso, in quanto sia il fatturato che gli utili hanno registrato incrementi a due cifre. Le prospettive per il 2011 sono anch’esse molto promettenti: prevediamo che i ricavi del settore aumentino di almeno l’8-10%, sospinti ancora una volta dai mercati emergenti, ma anche dal rinnovato vigore dei consumi nelle economie sviluppate.

Indicazioni positive dal salone dell’orologeria di Ginevra

Il vigore della domanda cinese di beni di lusso ha trovato conferma al salone dell’orologeria di Ginevra (Svizzera) in gennaio. Alcuni marchi di orologi hanno registrato aumenti delle vendite a consumatori cinesi di oltre il 50% nel 2010. La domanda di altri paesi emergenti è stata parimenti sostenuta. Il salone dell’orologeria di Ginevra è un importante indicatore delle vendite mondiali di orologi, in quanto alcuni marchi realizzano fino all’80% del loro fatturato annuo durante questa manifestazione.

Buon andamento dei consumi di fascia alta

Ma non sono solo i consumatori dei mercati emergenti a trainare la domanda di prodotti di lusso. I consumi di fascia alta nell’Europa occidentale e negli Stati Uniti vanno meglio del previsto. La disoccupazione è molto più bassa tra le persone altamente qualificate rispetto al tasso di disoccupazione medio. Inoltre, la ripresa dei mercati finanziari ha risollevato la fiducia dei consumatori delle fasce di reddito più alte. I risultati dei grandi magazzini di lusso negli Stati Uniti, ad esempio, hanno sorpreso in positivo a Natale.

I fondamentali migliorano ulteriormente

Nonostante l’andamento di lungo periodo del settore del lusso sia stato molto positivo, le prospettive future appaiono ancora più favorevoli. La creazione di ricchezza nei mercati emergenti continuerà a superare quella dei mercati sviluppati. Il contributo delle aree emergenti all’industria del lusso è in aumento, poiché queste economie rappresentano una quota sempre maggiore del mercato mondiale del lusso. In futuro, la forte crescita dei consumi nei mercati emergenti avrà quindi un impatto molto maggiore sul settore del lusso rispetto ad alcuni anni fa.

Investire in società del settore del lusso

Le società dell’industria del lusso possono essere molto redditizie. Ma per rimanerlo, è essenziale un’efficace gestione dei marchi, poiché non c’è posto per i perdenti. È dunque necessario attribuire notevole importanza a un’attenta selezione dei titoli. Il JB Luxury Brands Fund investe nei migliori marchi del lusso ed è ampiamente diversificato in termini di regioni e segmenti. Ha nettamente sovraperformato il mercato nel suo complesso sia dal lancio, a fine gennaio 2008, che nel 2010. Il team di gestione vanta  un lungo track record nell’analisi del settore del lusso e nella selezione di titoli di questo comparto. Nonostante i marcati rialzi delle quotazioni, le valutazioni delle azioni del lusso rimangono in linea con la media storica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!