Fondi comuni – L’11 ideale di Goldman

Il nuovo fondo investe in titoli azionari di aziende appartenenti ai Paesi N-11 secondo una strategia long-only. I Paesi N-11 includono Bangladesh, Egitto, Indonesia, Iran, Corea, Messico, Nigeria, Pakistan, Filippine, Turchia e Vietnam.

Il concetto dei “Next Eleven” (N-11) è stato creato nel 2005 da Jim O’Neill e dal team Global Investment Research di Goldman Sachs per identificare quei Paesi a crescita rapida che, sulle orme dei Bric, potranno avere un forte impatto a livello mondiale. Il fattore demografico è il minimo comune denominatore e il criterio di selezione degli N-11 che, dopo i Bric, costituiscono la seconda serie di Paesi caratterizzati da una popolazione di elevate dimensioni. Gli N-11 rappresentano oggi il 19% della popolazione mondiale2 e molti di loro possono contare su una elevata percentuale di popolazione giovane. Goldman Sachs stima che gli N-11 apporteranno un contributo significativo alla crescita globale nel prossimo decennio e oltre, sotto la spinta della propria forza demografica e della crescita dei redditi e dei consumi interni3.

Come benchmark del fondo Goldman Sachs N-11 Equity Portfolio sarà utilizzato un nuovo indice, l’MSCI PIL Weighted N-11 ex Iran, che è correlato al PIL corrente dei Paesi N-11 in cui investe il fondo. Il portafoglio sarà gestito dal team di analisi fondamentale di Goldman Sachs Asset Management costituito da oltre 140 professionisti dislocati in dieci uffici diversi in tutto il mondo – di cui sette nei mercati emergenti.

Jim O’Neill, Presidente di Goldman Sachs Asset Management, ha commentato:

“Il concetto degli N-11 è stato creato più di cinque anni fa e rimarrà ancora a lungo una proposizione di investimento strategica di lungo termine. Se gli N-11 sono un gruppo eterogeneo di paesi, ciò che li lega è una popolazione di grandi dimensioni, un elevato potenziale di crescita e il forte incremento dei consumi interni. Oggi stiamo traducendo questo concetto in un universo investibile. Sono felice che agli investitori italiani sia offerta l’opportunità di beneficiare della strategia azionaria che nasce da questa idea.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!