Fondi comuni – Nuovo prodotto per Swiss&Global

Swiss & Global Asset Management, gestore esclusivo dei Julius Baer Funds, amplia la sua offerta nel segmento obbligazionario con il lancio del nuovo Julius Baer Emerging Markets Inflation Linked Bond Fund. Il fondo, a gestione attiva e conforme alla Direttiva Ucits III, offre un’esposizione su un’asset class interessante e in espansione come quella dei Titoli di Stato indicizzati all’inflazione dei mercati emergenti, dando così la possibilità di sfruttare a proprio vantaggio l’inflazione, che rappresenta il fattore più critico e volatile della performance.

 

I titoli di Stato dei mercati emergenti indicizzati all’inflazione rappresentano un asset class in rapida espansione con una quota di circa il 20%, pari a USD 350 miliardi, dell’ammontare delle obbligazioni indicizzate all’inflazione delle economie sviluppate. Il mercato comprende attualmente dieci paesi e valute: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Israele, Messico, Corea, Polonia, Sudafrica e Turchia.

Secondo Alessandro Ghidini, co-gestore del Julius Baer Emerging Markets Inflation Linked Bond Fund: “L’andamento delle economie così come degli investimenti sui mercati emergenti è stato brillante. Durante le turbolenze degli ultimi tre anni, i mercati emergenti hanno sovraperformato quelli sviluppati. Dall’estate del 2007 gli strumenti obbligazionari emessi dai mercati emergenti hanno prodotto rendimenti cumulati da un minimo del 20% ad un massimo del 40%, superando nettamente le altre asset class obbligazionarie globali. Oggi, le prospettive di molte economie emergenti e delle relative attività finanziarie sono molto incoraggianti.”

Bernhard Urech, co-gestore del Julius Baer Emerging Markets Inflation Linked Bond Fund, ha aggiunto: “Le forze strutturali e cicliche che stanno contribuendo alla prosperità delle economie emergenti spingono però anche al rialzo l’inflazione. L’aumento dei prezzi è una minaccia crescente. Gli investitori devono quindi confrontarsi con la necessità di trovare il modo migliore per proteggersi da questa tendenza e continuare al tempo stesso a trarre profitto dagli elevati tassi reali e dal potenziale di apprezzamento delle valute offerto da questi mercati. Una soluzione interessante consiste nell’acquistare protezione tramite i titoli di Stato locali indicizzati all’inflazione.”

Il benchmark di riferimento del fondo è l’indice “Barclays Emerging Markets Government Inflation-Linked Bond Ex- Argentina Ex-Colombia Constrained, in USD senza copertura”.

Alcuni mercati sono esclusi dall’indice di riferimento per motivi fiscali e la ponderazione massima di ciascun paese è limitata al 25% per assicurare un’adeguata diversificazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!