Fondi comuni – La “cura” di Swiss & Global

Il nuovo fondo – Ucits III – si focalizza sulle opportunità offerte dal settore healthcare, supportate da fattori demografici (invecchiamento della popolazione), dalla domanda dei mercati emergenti e dall’innovazione.

Il JB Health Opportunities Fund investe a livello globale in società quotate che operano nel settore healthcare. L’universo investibile comprende produttori, distributori e fornitori nel campo dei prodotti farmaceutici, delle biotecnologie, dei servizi sanitari e della tecnologia medicale, nonché società attive nelle aree delle specialità farmaceutiche e dei farmaci generici. 

Il portafoglio del fondo comprende 35-45 titoli azionari. L’esposizione ai mercati emergenti può raggiungere il 30%, in considerazione delle dinamiche demografiche proprie di queste economie. Il portafoglio può inoltre investire in azioni di imprese farmaceutiche tradizionali, molte delle quali presentano attualmente multipli convenienti, elevati dividend yield e una forte capacità di generare cash flow. Sono altresì privilegiati i leader nel campo dell’innovazione scientifica, con particolare riguardo alle patologie per le quali non è ancora stata trovata una cura.

Nathalie Flury, Co-gestore del portafoglio del JB Health Opportunities Fund, afferma: “Attualmente il settore dell’healthcare rappresenta già circa il 10-15% del PIL mondiale. Sono molti gli indicatori che confermano le interessanti prospettive di espansione di questi mercati nei prossimi decenni e, conseguentemente, le opportunità d’investimento. Il principale driver è costituito dai mercati emergenti, dove la crescita della popolazione da un lato e l’aumento della ricchezza pro-capite dall’altro, spingono verso un incremento delle spese nel settore healthcare per un numero crescente di persone. Un secondo importante driver è costituito dall’invecchiamento della popolazione mondiale, dal quale discende un aumento della spesa sanitaria. Oltre a ciò, l’esigenza di offrire terapie sempre più mirate, riducendo al tempo stesso i costi complessivi, spinge l’innovazione. Non ultimo, la riforma sanitaria negli Stati Uniti favorirà una copertura assicurativa più generalizzata e una conseguente espansione delle infrastrutture sanitarie.”

Christophe Eggmann, Co-gestore del portafoglio del fondo, aggiunge: “Coniughiamo l’approccio growth e l’approccio value nella selezione dei titoli e analizziamo le società sulla base di criteri sia quantitativi che qualitativi. Questa strategia consente al fondo di trarre profitto dalle potenzialità legate agli sviluppi nel settore healthcare.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!