Fondi comuni – Arca “Risparmia e consolida”

Al via il collocamento di “Risparmia & Consolida”, l’innovativo servizio di investimento proposto da Arca SGR, tra le prime società di gestione del risparmio operanti in Italia. Si tratta di un nuovo strumento che permette ai risparmiatori di investire i propri risparmi in prodotti con maggiori potenzialità di rendimento e consolidare i guadagni ottenuti, sfruttando a proprio favore sia i rialzi che i ribassi dei mercati attraverso semplici automatismi.

Come funziona “Risparmia & Consolida”?

1. Il servizio si attiva versando i propri risparmi sul “Fondo Liquidità” Arca BT-Tesoreria, un Fondo “tranquillo” a basso rischio e bassi costi.

2. Ogni mese, “Risparmia & Consolida” trasferisce il capitale “un passo alla volta”, dal “Fondo Liquidità” al PAC di un “Fondo Target” di Arca SGR. L’importo da trasferire ed il “Fondo Target” sono scelti liberamente dal sottoscrittore.

3. Quando i prezzi sono più convenienti, “Risparmia & Consolida” acquista automaticamente più quote raddoppiando, per quel mese, la rata destinata al “Fondo Target” e trasformando così i ribassi di mercato in opportunità di acquisto;

4. I guadagni realizzati (plusvalenze) a fronte di un andamento positivo del “Fondo Target” vengono consolidati tramite un trasferimento sul “Fondo Liquidità”, che svolge quindi il ruolo di “salvadanaio” .

“Questo servizio nasce dalla constatazione che la maggior parte delle attività finanziarie detenute dalle famiglie italiane sono investite in prodotti a breve termine come BOT, conti deposito, fondi monetari, Pronti Contro Termine, ecc., prodotti che in questo momento non offrono rendimenti particolarmente remunerativi. D’altra parte, è un dato di fatto che la propensione al rischio dei risparmiatori è molto bassa, anche in conseguenza dell’elevata volatilità dei mercati azionari e valutari. Abbiamo pertanto progettato un prodotto d’investimento che prevedesse l’abbinamento tra un fondo a basso rischio ed uno a maggiore potenzialità di rendimento, e che offrisse nel contempo importanti leve di riduzione della rischiosità”, ha commentato Attilio Piero Ferrari, Amministratore Delegato di Arca SGR. “Attraverso semplici automatismi, Risparmia & Consolida consente di mettere a frutto i propri risparmi sfruttando gli andamenti sia positivi che negativi dei mercati e, nello stesso tempo, di far si che i guadagni ottenuti sul Fondo Target siano al riparo nel Fondo Liquidità e contribuiscano ad incrementare i rendimenti globali dell’investimento”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!