Aviva, la Bce alza i tassi, il commento del gestore

‘Dopo le dichiarazioni rilasciate da Trichet nelle scorse settimane, il rialzo dei tassi BCE decisio oggi non è stato una sorpresa. Ora, i mercati finanziari si aspettano entro la fine dell’anno un ulteriore rialzo dei tassi dello 0,75% (al 2%), e di un ulteriore 1% nel corso del 2012. Di questa decisione beneficerà soprattutto l’economia tedesca, che sta crescendo ad un tasso ragionevole.

 

“La stretta monetaria sembra invece inutile per i Paesi periferici, in particolare per quelli che hanno dovuto chiedere, o stanno chiedendo, un salvataggio all’UE.  Con un consolidamento fiscale di ampia scala in corso – o sul procinto di iniziare in queste economie – tassi di interesse più alti sono probabilmente l’ultima cosa di cui hanno bisogno.

 

“La BCE dovrà tenere in considerazione queste esigenze contrastanti quando dovrà stabilire i tassi nel corso dei prossimi 18 mesi. A nostro avviso, questo mostra che il mercato ha voluto un po’ accelerare i tempi. Il tasso di interesse rimarrà probabilmente più vicino al 2% che al 3%, entro la fine del 2012, la nostra previsione è che si attesti al 2,25%.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!