Salone del risparmio, ultima giornata

Elevata l’affluenza nel corso delle prime due giornate. A metà giornata, infatti, erano 5.000 i partecipanti. Rispetto all’edizione del 2010, si registra un aumento dell’interesse e della partecipazione sia all’evento sia alle singole alle conferenze. Infatti, secondo un sondaggio condotto da Gfk Eurisko sui partecipanti all’evento il 95% degli intervistati si è apertamente dichiarato soddisfatto della manifestazione. In particolare, il programma delle conferenze è stato molto apprezzato dal 39% (nel 2010 era stato il 23%).

Domani, venerdì 8 aprile, si svolgerà la terza e ultima giornata de Il Salone del Risparmio, il più importante evento dedicato al settore del risparmio gestito che ha luogo in questi giorni a Milano, presso l’Università Luigi Bocconi, edificio Grafton in Via Röentgen, 1. L’ingresso sarà aperto al pubblico, a conferma della volontà degli organizzatori di promuovere l’educazione finanziaria. Anche i risparmiatori privati avranno così la possibilità di dialogare con i professionisti del settore, imparare a conoscere i prodotti e raccogliere informazioni utili per operare scelte di investimento consapevoli.
Sondaggio Gfk Eurisko.
•    Cresce l’interesse per il Salone: sul totale partecipanti il 30% ha dichiarato di partecipare per la prima volta alla manifestazione, mentre più di 3.500  gli addetti ai lavori che, dopo aver visitato l’edizione precedente, sono tornati al Salone. Un numero molto positivo, tenuto conto che nei tre giorni di manifestazione dello scorso anno gli operatori del settore intervenuti erano in totale 4.500.
•    il 25% dei partecipanti si dichiara intenzionato a consigliare la partecipazione a una prossima edizione a colleghi e amici. Questo dato è estremamente positivo, in quanto, statisticamente, gli italiani sono molto refrattari a questo genere di comportamento. Il Salone verrebbe, quindi, consigliato non solo molto più di qualsiasi altro prodotto o servizio finanziario, ma tanto quanto l’hi-tech, il settore in assoluto più caldeggiato dagli italiani.

La giornata di venerdì 8 aprile. Numerose le iniziative dedicate agli studenti, che, insieme ai loro insegnanti e accompagnati da apposite guide, potranno visitare l’Università Bocconi, l’Edificio Grafton e gli spazi del Salone, accedere alle mostre, seguire i percorsi formativi allestiti nelle sale, partecipare alle conferenze educational organizzate per loro su previdenza integrativa e risparmio.

Segnaliamo, in particolare, le seguenti iniziative:
-    Ore 11.00-12.30: “Sulle tracce dell’educazione finanziaria”, Aula Magna. Conferenza a cura di PattiChiari dedicata agli studenti.
-    Ore 12:30 – 13:00: Pensare al futuro: educare al risparmio previdenziale, Aula Magna. Conferenza a cura di Covip.
-    Mostra delle opere artistiche degli studenti dell’Accademia di Brera che hanno partecipato al concorso “Le metafore del risparmio: il suo ruolo per le famiglie italiane e per l’equilibrio economico del Paese”. Durante il Salone saranno esposte le 20 opere più meritevoli e, tra queste, ne saranno selezionate tre a cui verrà assegnato un premio in denaro.
-    Percorso educativo sulla finanza comportamentale, per comprendere meglio il processo decisionale dell’investitore e capire come un investimento in fondi comuni possa limitare gli effetti negativi che l’investitore “fai da te” si trova spesso a sopportare, a causa della propria emotività nella gestione dei risparmi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!