Fondi comuni – Credit Suisse lancia in Italia il Cycle Invest

Credit Suisse ha avviato il collocamento in Italia del fondo Credit Suisse Fund (Lux) Fixed Income Cycle Invest. I mercati del reddito fisso sono attualmente dominati da bassi tassi d’interesse e da un crescente livello di incertezza. In questo scenario assume sempre più rilevanza una gestione dinamica e integrata della componente obbligazionaria. Per questo, il Credit Suisse Fund (Lux) Fixed Income Cycle Invest adotta un approccio orientato al ciclo economico: il processo d’investimento abbraccia l’universo globale del reddito fisso, investendo dinamicamente in quegli strumenti che hanno le migliori probabilità di beneficiare dell’attuale contesto di mercato con l’obiettivo di conseguire rendimenti attraenti e sostenibili corretti per il rischio. L’allocazione strategica è guidata dal Global Investment Committee di Credit Suisse, con una forte enfasi sull’attenuazione del rischio ove necessario.

Il mercato fixed income sta attraversando attualmente una fase difficile, con rendimenti eccezionalmente bassi e premi al rischio modesti. Tale contesto richiede una soluzione olistica e un approccio d’investimento opportunistico all’universo degli strumenti a reddito fisso.

Il Credit Suisse Fund (Lux) Fixed Income Cycle Invest costituisce una soluzione d’investimento integrata ed è studiato per chi desidera uno strumento gestito attivamente e orientato al ciclo d’investimento del mercato obbligazionario. L’obiettivo del fondo è quello di ottenere un aumento del valore capitale alternando attivamente gli investimenti nei diversi settori del reddito fisso, spaziando  dai titoli di stato alle molteplici categorie di obbligazioni societarie, e attingendo all’intero ventaglio dei rating per cogliere le opportunità d’investimento globali sulla base dell’andamento del ciclo economico.

«Una gestione attiva del rischio è il segreto per sovraperfomare l’attuale scenario del mercato a reddito fisso. A differenza dei tradizionali fondi obbligazionari, il nuovo fondo può beneficiare anche di un eventuale aumento dei tassi d’interesse così come di un allargamento degli spread grazie a un approccio attivo di attenuazione dei rischi», ha dichiarato Michel Degen, co-responsabile Fixed Income della divisione Asset Management. «Siamo orgogliosi di potere offrire anche ai nostri investitori italiani una strategia obbligazionaria globale e dinamica gestita con successo dal nostro team Globale di Fixed Income di Zurigo, un’offerta che viene incontro allo scenario economico che stiamo vivendo», aggiunge Andrea Sanguinetto, responsabile distribuzione retail per la divisione Asset Management in Italia.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!