Fondi comuni – Nuovo prodotto per Schroder GAIA

A partire dal 13 aprile, il fondo CQS Credit entra a far parte della SICAV Schroder GAIA (Global Alternative Investor Access), una piattaforma per fondi UCITS, regolamentata e trasparente, creata per dare agli investitori un accesso più semplice all’expertise dei gestori hedge. Il comparto, il quinto della SICAV, è un prodotto long/short svincolato dal benchmark che investe nel mercato del credito. Sarà gestito da CQS, società specializzata in prodotti multi-strategy a livello globale con un patrimonio gestito di 10,3 miliardi di USD[1].

Il fondo mira a generare interessanti rendimenti corretti per il rischio investendo nel mercato investment grade e high yield in Europa e Stati Uniti. Il team di gestione sarà guidato dal Chief Investment Officer-Credit di CQS, Simon Finch, che vanta 17 anni di esperienza nel settore. Lo stesso team attualmente gestisce il fondo di CQS chiamato CQS Credit Long Short,  lanciato nell’aprile 2009. La casa di gestione è stata fondata nel 1999 da Michael Hintze e vanta nel lungo periodo un solido track record corretto per il rischio in investimenti absolute return, incluse le strategie legate al credito.

Lanciata nel novembre 2009, Schroder GAIA è una SICAV lussemburghese che unisce il meglio del mondo degli investimenti tradizionali e alternativi. A questo progetto partecipano in maniera congiunta Schroders, che porta il valore del suo brand e il suo network globale di distribuzione, e NewFinance Capital (SNFC), la società acquisita interamente da Schroders nel 2006, leader nella gestione di fondi hedge. SNFC fornisce la sua expertise nella selezione dei gestori hedge, nel controllo del rischio e nell’analisi del processo di investimento.

Schroders ha già lanciato su questa piattaforma due fondi gestiti esternamente, Schroder GAIA Egerton European Equity e Schroder GAIA Sloane Robinson Emerging Markets, e due gestiti internamente, Schroder GAIA Opus Multi-Strategy e Schroder GAIA QEP Global Absolute.

Luca Tenani, Responsabile Distribuzione Italia di Schroders ha così commentato:

“Questa partnership con CQS – considerata uno dei migliori gestori alternativi europei – diversifica significativamente la nostra offerta UCITS. La strategia credit long/short non è ancora diffusa nel mondo UCITS e sono poche le società leader operative in quest’area d’investimento. Siamo quindi fieri di espandere le nostre capacità in questo senso e di collaborare con una società che vanta un così importante track record nella gestione del credito.”

Michael Hintze, Fondatore e CEO di CQS ha dichiarato:

“Siamo molto onorati di essere partner di Schroder GAIA, che si è affermata come una delle principali piattaforme di distribuzione UCITS negli investimenti alternativi. Intravvediamo opportunità significative nelle strategie long/short per il credito e siamo desiderosi di contribuire alla diversificazione dell’offerta di Schroders”.

Eric Bertrand, Direttore NewFinance Capital – Schroder GAIA ha aggiunto:

“Nella nostra costante attività di due diligence, siamo sempre alla ricerca di gestori hedge di alta qualità che possano aggiungere valore alla piattaforma GAIA. Riteniamo che CQS sia non solo un gestore di grande e comprovata esperienza nel settore del credito, ma anche un innovatore nello spazio UCITS, grazie a strategie differenzianti e altamente competitive. Schroder GAIA CQS Credit offre agli investitori l’opportunità di diversificare efficacemente il proprio approccio al reddito fisso, soprattutto in un difficile scenario economico come quello attuale.”

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!