Fondi comuni – In Europa più attenzione ai rischi

Nella circostanza l’authority europea ha approvato alcuni documenti in materia di fondi di investimento elaborati dal gruppo di esperti sul risparmio gestito guidato dal presidente della Consob, Giuseppe Vegas.

Il primo documento contiene le linee guida sulla misurazione del rischio e sul calcolo dell’esposizione globale per alcune tipologie di  fondi strutturati (“Guidelines on risk measurement and the calculation of global exposure for certain types of structured Ucits”,  Ref: Esma/2011/118). Il testo è stato pubblicato insieme al Rapporto finale che contiene, sui medesimi temi, le indicazioni destinate alle autorità di vigilanza nazionali e alle società di gestione del risparmio (“Final report – Guidelines to competent authorities and Ucits management companies on risk measurement and the calculation of global exposure for certain types of structured Ucits” Ref: Esma/2011/112).

Si rammenta che su tali materie era stata avviata negli scorsi mesi un’ampia consultazione dei partecipanti al mercato. Le linee guida sulla misurazione del rischio e sul calcolo del rischio di controparte per i fondi comuni di investimento intendono fornire sia alle autorità di vigilanza, sia alle società di gestione dei fondi metodologie dettagliate per il calcolo dell’esposizione globale e del rischio di controparte, agevolando al contempo la più ampia armonizzazione nel campo della misurazione del rischio tra gli Stati dell’Unione europea.

Il 15 aprile l’Esma ha inoltre pubblicato un discussion paper sulla regolamentazione dei gestori di fondi di investimento alternativi che illustra le proposte dell’autorità europea sulle misure di attuazione della direttiva Aifmd (Alternative Investment Fund Managers Directive). Anche su questo tema era stata condotta nell’autunno del 2010, una prima fase di pubblica consultazione.

Il documento sulla regolamentazione dei gestori dei fondi alternativi (Ref.: Esma/2011/121) espone una serie di opzioni sulle possibili misure di attuazione e sollecita il commento dei partecipanti al mercato in vista della formulazione di una proposta finale di regolamentazione del settore che sarà sottoposta alla Commissione europea entro la prossima estate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!