Fondi comuni – Nuovo fondo a cedola per Pioneer

Per beneficiare dello scenario favorevole per i titoli obbligazionari societari emessi da aziende dei paesi emergenti, Pioneer Investments ha lanciato il comparto Pioneer Funds – Emerging Markets Corporate Bonds 2016.

Si tratta di un nuovo fondo obbligazionario a scadenza predefinita e con distribuzione annuale della cedola, particolarmente adatto a chi desidera effettuare una diversificazione in mercati caratterizzati da un elevato potenziale di crescita e ricerca un flusso di reddito periodico.

“I paesi emergenti presentano oggi elevate potenzialità di crescita – ha sottolineato Greg Saichin, Gestore del fondo e responsabile bond emergenti e high yield di Pioneer Investments – e le loro economie si sono sviluppate rapidamente negli ultimi 10 anni, con una crescita del PIL superiore a quella dell’economia globale. Oggi, oltre il 50% del PIL globale è generato dai  paesi emergenti e questo trend è destinato ad espandersi grazie ad una serie di fattori quali il processo demografico in atto e il fenomeno dell’urbanizzazione che li caratterizza”. 

“I paesi emergenti – ha aggiunto Saichin – presentano un livello di indebitamento sotto controllo e i flussi di capitale indirizzati verso questi paesi, stimati oggi intorno ai 6 miliardi di dollari mensili, sosterranno ancora a lungo le loro emissioni di titoli obbligazionari societari che nel 2010 hanno rappresentato il 73% di tutte le emissioni obbligazionarie dei paesi emergenti.

Il portafoglio del fondo sarà interamente investito in titoli obbligazionari corporate, di cui circa il 25% in emissioni di elevata qualità (investments grade). 
Il portafoglio ha l’obiettivo di massimizzare il rendimento alla scadenza fissata per il 30 Dicembre 2016 e la strategia Buy&Hold (acquisto dei titoli e mantenimento fino a scadenza) permette di stabilire oggi il range di rendimento atteso per i prossimi 5 anni e di ricevere annualmente una cedola che, al lordo di commissioni e costi e sulla base dei dati riferiti al mercato obbligazionario dei paesi emergenti alla fine di marzo, è stimata intorno al 7%. Il fondo non prevede rischio di cambio per i sottoscrittori dell’area euro. Tutte le esposizioni in valute diverse dall’euro verranno infatti coperte dal rischio di cambio.

La selezione dei titoli, fondamentale in fase di costruzione del portafoglio per un prodotto Buy&Hold obbligazionario corporate che investe nei paesi emergenti, e la gestione del rischio durante la vita del prodotto sono affidate a Greg Saichin e al suo team, che vantano una lunga esperienza nella gestione di fondi obbligazionari specializzati nei mercati emergenti e un track record eccellente in termini di contenimento del rischio nei portafogli di bond emergenti e high yield.

E’ possibile sottoscrivere il  fondo durante una finestra di collocamento che si conclude il 3 giugno 2011.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!