Fondi comuni – Vontobel e Neam, insieme per la cedola

Bank Vontobel A.G. arricchisce la sua collaborazione con Nord Est Asset Management (NEAM), Società di gestione del fondo multicomparto di diritto lussemburghese NEF, promosso da Cassa Centrale Banca e Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo. A partire dal 16 maggio 2011, la gestione del Fondo NEF Cedola si aggiunge a quella di NEF Azionario Paesi Emergenti che Vontobel gestisce già dal 2003 con Rajiv Jain. Il comparto NEF Cedola sarà gestito da Massimiliano Gnesi, responsabile in  Bank Vontobel A.G. del fondo Absolute Return.

NEF è un fondo di diritto lussemburghese multicomparto ideato per poter utilizzare un approccio multimanager, con 10 diversi gestori, tra cui appunto Vontobel (con portfolio manager Gnesi e Jain), a cui NEAM ha affidato il compito di gestire le singole linee di investimento. La linea NEF Cedola, affidata a  Massimiliano Gnesi, è particolarmente innovativa ed è caratterizzata da un attento controllo del rischio applicato alla logica gestionale dell’Absolute Return e dal pagamento di una cedola mensile.

La collaborazione tra Vontobel e Nord Est Asset Management nasce nel 2003. Questa nuova gestione rafforza la relazione dell’istituto svizzero con il gruppo.

“Tra Vontobel e NEAM esiste un rapporto di consolidata e reciproca soddisfazione“ sostiene Matteo Villani, Responsabile Asset Management Vontobel Italia, e continua “dopo anni di esperienza di collaborazione pensiamo che il NEF Cedola sia la soluzione perfetta per le esigenze della clientela ed è con onore che accogliamo l’opportunità di collaborare sempre di più con questo importante Fondo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!