Fondi comuni – Un cambio di strategia per M&G Optimal Income

Richard Woolnough, gestore dell’M&G Optimal Income, fondo con un patrimonio pari 4.476,2 milioni di euro,* ha ridotto la duration del portafoglio a soli 3.3 anni in previsione di aumenti dei rendimenti dei titoli obbligazionari di stato a breve scadenza.

Woolnough ha attenuato la sensibilità del fondo ad aumenti di rendimento principalmente attraverso la vendita dei future su titoli di stato. La durata del portafoglio di 3.3 anni è comparata alla posizione neutrale di 5.4 anni e alla posizione di duration di 5.0 anni adottata alla fine del 2010.

La maggior parte dell’esposizione di duration del fondo M&G Optimal Income è concentrata sul Regno Unito: il gestore prevede che l’economia britannica resterà debole nel 2011, in considerazione della stagnazione del mercato immobiliare, dell’elevata disoccupazione e delle politiche di austerity fiscale che pesano sulla crescita. In questo contesto, Woolnough ritiene che la Bank of England continuerà a tollerare l’attuale livello di inflazione e manterrà tassi concilianti per evitare di accentuare la debolezza economica. L’esposizione di duration del fondo in Sterline è pari a 3.4 anni.

Secondo la view di Woolnough, negli Stati Uniti è in atto una ripresa economica autosostenuta, che con ogni probabilità porterà a rendimenti più alti nell’ultima parte della curva del Tesoro statunitense. L’esposizione di duration del fondo in dollari americani è par a 0.2 anni.

In Europa, la Banca Centrale Europea ha recentemente cambiato atteggiamento e ha mostrato di essere pronta ad alzare i tassi per contrastare l’inflazione. Nello stesso tempo, la parte lunga della curva tedesca si è invertita, con i rendimenti dei Bund a 30 anni inferiori ai rendimenti a 20 anni. Richard ritiene che i rendimenti dei Bund a 30 anni cresceranno e seguendo questa view, ha venduto i future sui Bund a 30 anni. L’esposizione di duration del fondo in euro è 0.4 anni.

Inoltre, il gestore ha venduto i future giapponesi a 10 anni. I tassi nipponici di breakeven (che misurano le aspettative sull’inflazione) sono cresciuti costantemente a partire dall’apice della crisi economica e da quando la Bank of Japan ha aumentato il programma di quantitative easing in seguito al recente terremoto. Woolnough è convinto che i rendimenti delle obbligazioni giapponesi cresceranno rispetto ai livelli attuali molto bassi. L’esposizione di duration del fondo in yen è -0.3 anni.

L’esposizione di duration del fondo nei diversi mercati per valuta:

Sterlina inglese:                      3.4 anni

Euro:                                       0.4 anni

Dollaro US:                             -0.2 anni

Yen giapponese:                    -0.3 anni

Duration totale:                       3.3 anni

 

Altri titoli index-linked aggiunti al portafoglio

Woolnough ha aggiunto inoltre titoli di stato index-linked all’M&G Optimal Income: attualmente rappresentano il 6.3% del fondo, principalmente nell’emissione 2017 che paga 1.25% rispetto all’inflazione. Il prezzo dell’emissione implica che l’indice RPI – Retail Price Index – segnerà una media del 2.9% nel corso dei prossimi sei anni – il gestore ritiene che titolo di stato index-linked 2017 costituisca un buon valore rispetto a liquidità e titoli di stato tradizionali.

Woolnough è convinto che l’anno prossimo l’inflazione nel Regno Unito arretrerà, poiché nell’economia relativamente debole esiste capacità produttiva inutilizzata e alcuni dei fattori che contribuiscono all’attuale livello di inflazione, quali l’aumento dell’IVA, dovrebbero essere temporanei.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!