Fondi comuni – Hsbc offre il 7%

Nello stesso periodo il LIBOR a un mese ha guadagnato lo 0,3% mentre uno degli indici rappresentativi dei mercati emergenti, l’UCITS Alternative Index Emerging Markets, ha guadagnato il 3,0%.

Lanciato il 16 aprile 2010, il fondo HSBC GIF GEM Equity Absolute Return ha un patrimonio di 30,1 milioni di dollari ed è un prodotto UCITS III gestito congiuntamente da Omar Negyal e Nick Timberlake. Entrambi vantano un’esperienza congiunta di oltre trent’anni negli investimenti azionari in mercati emergenti.

Il fondo è un portafoglio high-conviction long/short. La strategia d’investimento utilizza un approccio fortemente orientato allo stock picking, che tiene conto di indicatori di profittabilità /valutazione sia per la selezione azionaria short che per quella long. Negyal e Timberlake monitorano un totale di circa 700 titoli azionari, selezionati fra quelli quotati nei mercati emergenti, e gestiscono circa 35 posizioni short e 35 long con l’obiettivo di generare alpha in entrambe le componenti del portafoglio.

Negyal ha dichiarato: “Siamo molto lieti della performance del 7,1% (al netto delle commissioni) conseguita nell’ultimo anno, nonostante le condizioni avverse del mercato. E’ una conferma della nostra capacità di ottenere rendimenti assoluti con un rischio di mercato limitato”.

Timberlake ha aggiunto: “Crediamo che la nostra strategia GEM equity long-short sia in grado di continuare a ottenere rendimenti interessanti corretti per rischio, indipendentemente dalle condizioni di mercato”.

Il fondo HSBC GIF GEM Equity Absolute Return è parte della SICAV lussemburghese Global Investment Funds (GIF) di HSBC Global Asset Management, disponibile in oltre 30 paesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!