Lombard Odier rinnova la struttura commerciale

Lombard Odier Investment Managers comunica due nomine strategiche per i team commerciali europei, con l’obiettivo di supportare la propria clientela in modo ancora più dedicato.  Donato Savatteri è stato nominato Country Head per l’Italia di Lombard Odier Investment Managers, con sede in un nuovo ufficio a Milano per il quale è già stata richiesta autorizzazione agli organi competenti, mentre Frédéric Cruzel è stato designato responsabile commerciale per LOIM in Francia, con sede a Parigi. 

“L’espansione del nostro network di competenze e di uffici in Europa agevola l’accesso dei clienti al nostro esclusivo focus sugli investimenti”, ha dichiarato Hubert Keller, Managing Partner di Lombard Odier e responsabile dell’attività di investment management della banca. “Stiamo promuovendo un approccio che combina la liquidità e la trasparenza, proprie della gestione tradizionale degli investimenti, con tecniche di rischio e un’allocazione di capitali più dinamica, proprie degli investimenti alternativi.” LOIM, divisione di Lombard Odier Darier Hentsch & Cie con sede a Ginevra, a fine marzo aveva un patrimonio in gestione di oltre 28 miliardi di euro.

LOIM offre ai clienti una gamma di prodotti innovativi che comprendono investimenti tematici, fondi convertibili e prodotti a reddito fisso ponderati in base ai fondamentali, oltre a gestire più di 3 miliardi di dollari in hedge fund. Anziché definire gli investimenti in base alle classi di attivo, approccio che non considera i rischi reali per gli investitori, i gestori di LOIM puntano a generare performance individuando le fonti di rischio e di rendimento mediante strategie attive, passive e di rendimento assoluto. Donato Savatteri, 38 anni, lavorerà in collaborazione con Alessandro Fonzi che, operando dall’ufficio di Londra, ha svolto un ruolo determinante nello sviluppo dell’attività in Italia, di importanza strategica per LOIM. Fino a poco tempo fa direttore commerciale di Franklin Templeton Investments Italia, Donato Savatteri in precedenza ha lavorato presso UBS Asset Management fino al 2001 e presso Crédit Agricole Indosuez e JP Morgan a Milano.

Frédéric Cruzel, 49 anni, che ricopriva il ruolo di vice-responsabile commerciale di Amundi Asset Management per la Francia, vanta dieci anni di esperienza in veste di direttore clienti istituzionali per l’Europa e il Canada presso Société Générale Asset Management. Affiancherà Patrick Lajoinie, che ha ricoperto un ruolo di primo piano nell’espansione dell’attività di LOIM in Francia.

Donato Savatteri e Frédéric Cruzel riferiranno entrambi a Marius Wuergler, responsabile commerciale per l’Europa. Géraud Dambrine mantiene la carica di membro dell’Executive Committee di Lombard Odier Darier Hentsch & Cie. Gestion France S.A. “Donato e Frédéric hanno alle spalle una lunga esperienza nello sviluppo e nella crescita delle attività di risparmio gestito in Italia e in Francia”, ha commentato Marius Wuergler. “Sono lieto di dare loro il benvenuto nel nostro team, dimostrando così l’importanza che attribuiamo a questi due mercati strategici.”  

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!