Kreuzkamp (Deutsche AM): “Sovrappesare l’azionario europeo”

Di seguito il commento sulle elezioni presidenziali in Francia di Stefan Kreuzkamp, chief investment officer di Deutsche AM

I risultati del primo turno rafforzano la nostra fiducia che la Francia, da questa estate, per la prima volta avrà un Presidente favorevole alle riforme.

  • Anche se noi conoscessimo il risultato, siamo comunque convinti che queste elezioni sono molto differenti dalle precedenti e ancora più imprevedibili. Tuttavia, a questo risultato dico: Vive la France, l’Europa continua a vivere! Come continuano a vivere i mercati azionari europei che noi abbiamo consigliato di sovrappesare dopo i risultati di ieri.
  • Siamo stati convinti dal contesto macroeconomico e dal dinamismo dei profitti mostrati da qualche tempo dalle aziende europee. Detto questo, a nostro avviso, le incertezze politiche hanno scoraggiato gli investitori stranieri ad aumentare in particolare i propri impegni in Europa. Dopo le elezioni nei Paesi Bassi e in Austria, unite alle valutazioni dei sondaggi sull’AfD in Germania, il primo turno in Francia suggerisce che i populisti nel 2017 stanno perdendo terreno. Nonostante tutte le sfide che ancora ci attendono, alla fine di quest’anno l’Europa potrebbe essere molto più stabile rispetto a quella di gennaio scorso.
  • Guardando alla Francia, il nostro ottimismo si è un po’ spento. Molto dipende dall’esito delle elezioni parlamentari e da come questo risultato sosterrà il mandato di Macron. Per ora Macron non può contare né su un proprio partito né su una grande esperienza politica. Ciò significa che con la sua presidenza la Francia entrerà in un territorio inesplorato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!