Fondi, primo closing per IdeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile

IdeA Capital Funds, società di gestione italiana indipendente di fondi diretti e fondi di fondi, ha effettuato il primo closing del fondo IdeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile dedicato a investimenti in piccole e medie imprese manifatturiere e di servizio operanti nel campo del risparmio energetico e dell’uso efficiente delle risorse naturali.

Il fondo, autorizzato da Banca d’Italia il 22 marzo scorso, ha già raccolto in quattro mesi 51 milioni di euro, sottoscritti per il 64% da primari investitori istituzionali italiani, per il 25% dallo sponsor DeA Capital e per l’11% da investitori privati qualificati. IdeA Capital Funds, attiva nel private equity domestico ed internazionale e controllata al 100% da DeA Capital, prevede di effettuare entro fine anno un secondo closing che coinvolgerà altri investitori italiani che hanno già manifestato interesse per l’iniziativa.

L’attività di fund raising proseguirà nel 2012 all’estero, dove sono già stati avviati contatti con alcuni primari investitori istituzionali. In particolare il fondo punta ad acquisire partecipazioni sia di minoranza (20%-45%) che di controllo in società non quotate sia in Italia che all’estero, soprattutto in Germania, Israele e Svizzera, coinvestendo con solidi partner locali. Il team di gestione di IdeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile, guidato da Sergio Buonanno, è già impegnato nella valutazione di potenziali investimenti nel settore dell’elettronica di potenza, dell’illuminazione efficiente e della componentistica per le energie rinnovabili.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: