Fondi, EDRIM punta su obbligazioni di società finanziarie

Edmond de Rothschild Investment Managers amplia l’offerta destinata agli investitori italiani. La società di gestione ha annunciato il lancio del nuovo fondo Saint-Honoré Signatures Financières, un prodotto dedicato alle emissioni obbligazionarie dei settori assicurativo e bancario che va a integrare la gamma di fondi Saint-Honoré Signatures dedicati al mercato del credito.

Nel dettaglio, questa strategia investe in chiave opportunistica nelle emissioni finanziarie più redditizie senza operare distinzioni tra i vari livelli di subordinazione (senior, Tier 1 o Tier 2) o di rating (emissioni investment grade o high yield). Gli investimenti si concentrano in particolare sulle obbligazioni subordinate (o titoli ibridi), che rappresentano per le società una modalità di raccolta di fondi molto interessante in confronto
all’emissione di azioni o di debito senior. Questi titoli offrono agli investitori rendimenti superiori a quelli delle emissioni di grado senior, in quanto comportano un livello di rischio maggiore. Le obbligazioni subordinate presentano tuttavia una volatilità inferiore alle azioni del settore finanziario e, in caso di fallimento dell’emittente, hanno priorità di rimborso rispetto alle azioni.

Inoltre questi titoli sono teoricamente perpetui, in quanto l’istituto di credito emittente ha la facoltà di rimborsarli senza una precisa scadenza.
“Il lancio del fondo Saint-Honoré Signatures Financières si inserisce in un contesto favorevole agli strumenti ibridi in quanto consente agli investitori di sfruttare le notevoli opportunità di guadagno offerte da questo segmento di mercato”, ha commentato Stefano Rossi, a.d. di LCF Edmond de Rothschild Banque Italia (nella foto) “eci fa piacere potere offrire questa opportunità di investimento anche alla clientela italiana”.

Edmond de Rothschild Investment Managers, ha concluso Rossi “ha un’esperienza di oltre 20 anni nella gestione di investimenti obbligazionari e vanta, in particolare, una profonda conoscenza del quadro normativo applicabile alle obbligazioni subordinate la cui costante evoluzione può a volte rendere difficile l’interpretazione del contesto giuridico di riferimento. Con il fondo Saint-Honoré Signatures Financières si può investire in questa particolare classe di attivi senza doversi preoccupare delle complessità a essa inerenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: