Optimum AM, il fondo Property II raccoglie 130 milioni

Optimum Asset Management ha perfezionato il closing di Optimum Evolution Fund Sicav Property II, il secondo fondo di private equity specializzato nell’acquisizione di un portafoglio di proprietà immobiliari residenziali e commerciali in Germania, soprattutto a Berlino, con una raccolta totale di 130 milioni di euro. Lo ha annunciato la stessa Sgr specializzata nella mediazione e nella consulenza per le attività di compravendita, locazione, valutazione e valorizzazione di immobili e patrimoni immobiliari con sede in Lussemburgo, sottolineando che il risultato raggiunto supera l’obiettivo prefissato di 100 milioni euro e consentirà l’acquisto di un portafoglio immobiliare del valore di circa 250 milioni.

Il fondo, che era rivolto a investitori istituzionali e in particolare ai fondi pensione europei, replica così il successo del primo fondo lanciato nel 2009, l’Optimum Evolution Fund Sicav Property, che in meno di un anno dal completamento della fase di ramp-up, ha prodotto un rendimento del 14%, ha ricolrdato la Sgr. “Il mercato finanziario e in particolare quello immobiliare stanno attraversando un momento di totale incertezza, il maggiore da 50 anni a questa parte”, ha commentato Alberto Matta, a.d. di Optimum Asset Management. “Siamo di fronte a uno scenario piuttosto allarmante, soprattutto per un fondo pensione che si pone l’obiettivo primario di proteggere gli investimenti dei propri clienti e generare rendimenti”.

“E’ in quest’ottica che il mercato immobiliare, soprattutto quello tedesco, acquisisce sempre più importanza in quanto opzione vantaggiosa per gli investitori con un basso profilo di rischio in termini di investimento, offrendo in media un ritorno del 10%”. E Berlino, in particolare, “riteniamo abbia delle dinamiche singolari: il prezzo medio di vendita per un immobile nel centro città è di circa 1.000 euro al metro quadrato, a differenza della media delle capitali dei paesi OCSE che si aggira intorno ai 6700 m²”, ha aggiunto il top manager.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: