Fondi, raccolta ancora in profondo rosso

Un altro mese dominato dal segno meno per  il settore italiano del risparmio gestito. Secondo le rilevazioni mensili di Assogestioni, il sistema dei fondi comuni italiani ed esteri hanno archiviato luglio con flussi in uscita per 2,4 miliardi di euro, poco meno dei 2,9 miliardi usciti a giugno. Da segnalare in particolare la raccolta dei fondi cross-border, che hanno incassato 400 milioni di euro. Quanto al patrimonio complessivamente investito in fondi aperti, esso risultava pari al 31 luglio a 436 miliardi di euro. A livello di tipologia di fondi, ammontano a 122 milioni di euro i riscatti registrati dagli obbligazionari, il cui patrimonio, equivalente al 42% degli asset complessivi, vale oggi 181 miliardi di euro.

Al momento della rilevazione i prodotti bilanciati giungono invece con riscatti per 177 milioni e un patrimonio di circa 21 miliardi di euro, equivalenti al 5% degli asset impiegati in fondi comuni d’investimento, mentre gli hedge registrano flussi in uscita per 241 milioni di euro e detengono asset per 11 miliardi di euro, il 2,5% del patrimonio complessivo. I fondi di diritto estero che oggi rappresentano il 60% del patrimonio investito in fondi aperti, hanno chiuso il mese con deflussi pari a 378 milioni di euro, mentre per i fondi di diritto Italiano luglio è stato segnato da flussi in uscita per 2 miliardi ed un patrimonio che vale 175 miliardi di euro. Al 31 luglio i gruppi italiani gestiscono il 76% del patrimonio, mentre il restante 24% fa capo ai gruppi esteri.

Per quanto rguarda infine il dato disaggregato per singole società, in luglio ha rialzato la testa Bnp Paribas, che dopo il rosso di 620 milioni di giugno ha arcchiviato luglio con una raccolta positiva per 393,5 milioni, piazzandosi davanti a Banco Popolare (208,2) e Mediolanum, scivolata il mese scorso in terza pèosizione con 188,6 milioni. Nessuna novità invece sul fronte del patrimonio, dove si conferma leader Intesa Sanpaolo con oltre 111 miliardi di masse in gestione, equivalenti al 25,5% del totale.

Top ten della raccolta netta di luglio (dati in milioni di euro)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!