Efama, asset in fondi globali in calo nel primo trimestre

Sono diminuiti del 2,3% nel corso del primo trimestre del 2011, gli asset globali investiti in fondi, attestandosi nel periodo di rilevazione a 19,5 trilioni di euro. E’ quando emerso dai dati Efama (European and Asset Management Association), che evidenziano anche un calo in termini di raccolta netta, con afflussi netti per 102 miliardi tra gennaio e marzo rispetto a 165 miliardi di euro del trimestre precedente.

Nello specifico fondi azionari, che costituiscono circa il 40% del totale, hanno continuato ad attrarre risorse nel primo trimestre dell’anno con una raccolta di 45 miliardi, comunque in calo rispetto ai 68 miliardi del trimestre precedente, mentre gli obbligazionari, 18% del totale, hanno visto un incremento degli afflussi a 42 miliardi di euro e i fondi balanced/mixed, 23% del totale, hanno mostrato una crescita a 33 miliardi.

Deflussi record infine per i fondi money market, che hanno chiuso il primo trimestre con un rosso di 74 miliardi (-33 miliardi nel quarto trimestre 2010), mentre i fondi a lungo termine hanno visto una leggera diminuzione degli afflussi passati a 176 miliardi dai 198 miliardi del trimestre precedente. La distribuzione degli asset investiti in fondi vede una quota del 47% per gli USA e 30% per l’Europa. Brasile, Australia, Giappone, Canada e Cina si distribuiscono la restante quota.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!